Resto al Sud: dal 15 gennaio domande a Invitalia


Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno
Resto al Sud: dal 15 gennaio domande a Invitalia
Dal 15 gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud. Si tratta di una misura che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, promossa dal Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno. Sono escluse le attivita' commerciali e le libere professioni. Ogni soggetto richiedente può ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro mentre nel caso in cui la richiesta arrivi da più soggetti, già costituiti o costituendi, il finanziamento massimo è pari a 200 mila euro.
Sono finanziabili:
· interventi per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
· impianti, attrezzature, macchinari nuovi
· programmi informatici e servizi TLC (tecnologie per l’informazione e la telecomunicazione)
· altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative nel limite del 20% massimo del programma di spesa)
Le agevolazioni coprono il 100% delle spese e prevedono un contributo a fondo perduto, pari al 35% del programma di spesa e un finanziamento bancario (che deve essere restituito in 8 anni di cui 2 di preammortamento), pari al 65% del programma di spesa, concesso da un istituto di credito che aderisce alla convenzione tra Invitalia e ABI, garantito dal Fondo di garanzia per le PMI.
Dal 15 gennaio èpossibile presentare le domande esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma del sito di Invitalia.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse