Revoca della sospensione cautelare della patente di guida per esigenze di lavoro


Innovativa pronuncia del Giudice di Pace di Terracina in tema di sospensione della patente di guida
Revoca della sospensione cautelare della patente di guida per esigenze di lavoro

E’ di pochi giorni fa la pronuncia con cui il Giudice di Pace di Terracina ha ordinato la restituzione della patente di guida per esigenze di lavoro a due automobilisti colti a guidare in stato di ebbrezza alcolica.

I provvedimenti n. 923/C e 924/C del 10/10/2018, assunti dal suddetto Ufficio del Giudice di Pace, costituiscono un precedente di notevole portata innovativa rispetto al granitico orientamento fino  ad ora seguito.

Nel caso di specie, come solitamente accade, la Prefettura aveva applicato agli automobilisti contravventori la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida in via cautelare; su ricorso proposto avverso l’ordinanza prefettizia, il Giudice di Pace adito disponeva la modifica parziale del provvedimento impugnato, consentendo la guida solo in orari e giorni determinati, così ordinando la restituzione della patente ai ricorrenti.

Nella motivazione dei provvedimenti sopra indicati il Giudice riteneva eccessivamente lesiva la sanzione della sospensione cautelare della patente di guida, in attesa della decisione definitiva, ove ciò comportasse un pregiudizio per l’attività lavorativa, come nel caso in oggetto.

Articolo del:


di Avv. Manuela Martinangeli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse