Risorse umane: piccoli trucchi per la ricerca del personale nel mercato di oggi


Diverse aziende, di differenti settori e differenti dimensioni, stanno vivendo un problema comune: la ricerca di personale qualificato per le proprie aziende
Risorse umane: piccoli trucchi per la ricerca del personale nel mercato di oggi

Diverse aziende oggi giorno, di differenti settori e differenti dimensioni, stanno vivendo un problema comune: la ricerca di personale qulificato per le proprie aziende!

I tempi sembrano essere cambiati e il mercato completamente ribaltato, tant'è vero che oggi non basta più mettere un annuncio per vedere piovere curriculm vitae sulla nostra scrivania. Le persone hanno iniziato a scegliere le aziende in cu vogliono stare, basandosi su parametri che un tempo non venivano lontanamente presi in considerazione.

Quindi cosa è successo? Le statistiche parlano chiaro: la fetta del personale disoccupato è ampiamente diminuita. C'è chi ha aperto la propria azienda, chi ha avviato una libera professione, chi si appoggia ad aiuti statali pur di non fare un lavoro che non ama e poi ci sono coloro che sono in cerca di una posizione di lavoro che li soddisfi. Potrà sembrare strano ma nè la generazione uscente nè quella entrante rispondono ormai più allo stimolo dell'annuncio "Offro lavoro", ne a specifiche quali "Contratto a tempo indeterminato" o " Stipendio mensile di XXXX" . Vogliono di più!

Ciò che vanno cercando è quella che noi chiamimo un'azienda "attraente", ovvero un'azienda che ha un progetto di crescita per ogni ruolo, che progetta una sua personale crescita o espansione, insomma un'aziend dinamica che abbia un sogno da perseguire e dei valori rispettati da ogni suo dipendente.

Ahimè, molte delle nostre realtà aziendali, parlo delle piccole medie imprese italiane, hanno un potenziale enorme inespresso e, quindi, continuano a cercare persone per fare i "tappa buchi" in azienda. Se si vuole trovare personale è possibile, basta solo ricordarsi del sogno che avevamo quando abbiamo aperto le nostre realtà: cosa volevi realizzare? Perchè hai iniziato a fare impresa? Quale sogno stavi inseguendo?

Già se troverai risposta a queste domande avrai fatto degli enormi passi avanti.

Ora una volta trovate le risposte sarà necessario cher tu lo racconti, e qui entra in campo il Marketing. Le tue pagine social e i tuoi siti web devono raccontare di questo sogno, di ciò che ti distingue dalle altre aziende. Se non hai una persona interna che esi occupa del marketing ma ti appoggi ad una azienda esterna assicurati che non scrivano sul tuo sito "Leader nel settore...." oppure " da noi troverai cordialità, valori, etc.." Queste frasi ormai passano inosservate. Non vuol dire che le persone non ci credono, semplicemente non sono cose che vi rendono unici. Parlate di voi, del vostro staff, dei vostri clienti, parlate sopratutto di come loro si trovano a lavorare con voi! Se il vostro staff è felice di lavorare con voi saranno i vostri primi testimoni. Se non lo sapete, o se c'è del malcontento a giro per l'azienda è bene risolverlo. ma per affrontare questo problema, magari vi scriverò un'altro articolo.

Ultimo punto: non fermatevi all'aspetto del curriculum, ovvero se una persona ha esperienza o meno in quel ruolo. A volte le persone non hanno esperienza semplicemente perchè non l'hanno potuta fare, ma avrebbero davvero una gran voglia di calarsi in quel ruolo. Un dipendente motivato ma senza esperienza produce molto di più di un dipendente con esperienza poco motivato. Non si può indagare troppo sul passato delle persone ma prova solo a pensare a come era il mercato 10 anni fa: qualsiasi giovane che cercava di farsi strada nel mondo del lavoro non faceva altro che trovare cartelli dove c'era scritto "Cercasi personale con esperienza" e gli unici annunci che apparivano senza richiesta di esperienza era per fare i porta a porta o i call center. I più fortunati sono entrati nelle aziende per passaparola o referenziati da qualcuno di vicino all'imprenditore. 10 anni fa erano davvero poche le aziende che avevano voglia di assumere persone senza esperienza e crescerle. Oggi il mercato essendosi ribaltato ci porta a non dover avere pretese sulle esperienze avorative pregresse di un candidato. In fin dei conti pensaci bene: le competenze tecniche tu le puoi insegnare senza problema, perchè le conosci! Ma ciò che davvero è difficile insegnare è ad avere disciplina a sul lavoro, essere motivati verso un obiettivo o sposare dei principi e dei valori.

Queste è possibile valutarle prima dell'inserimento in azienda, facendo un colloquio del tutto differente rispetto a quelli sostenuti sino ad oggi.

Quindi per concludere diremo che, per trovare personale oggi è importate curare 3 aspetti:

1. Qual è la tua proposta unica di valore? Qual è il sogno che stai inseguendo in azienda?

2. Sii virale! racconta il tuo progetto e la tua proposta sui social e sul tuo sito, fai si che questo sogno sia incluso nei tuoi annunci e se hai uno staff motivato e felice fa che siano loro a parlare di te!

3. Non fermarti alle apparenze: valuta anche curriculum che sono privi di esperienza tecnica, tra quelli potrebbe esserci il tuo campione di domani!

Se non sai da dove partire, scrivimi e ti aiuterò!

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di Eleonora Menconi

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