Riconoscimento causa servizio ed equo indennizzo


Il TAR Palermo con sentenza del luglio 2014 riconosce la dipendenza da causa di servizio della cardiopatia ischemica in favore di dipendente polizia
Riconoscimento causa servizio ed equo indennizzo
Il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo, con sentenza depositata il 08 luglio 2014 ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio in favore di dipendente della Polizia di Stato colpito da Cardiopatia Ischemica.
Il dipendente della Polizia di Stato, impegnato per molti anni in servizio di scorta a personalità di vario genere, in paricolare magistrati, nonchè nel servizio di volante, aveva richiesto il riconoscimento della causa di servizio della patologia ischemica che lo aveva colpito deducendo che quest'ultima fosse ricollegabile allo stress psicofisico del servizio prestato. Nel contempo aveva pure chiesto la concessione dell'equo indennizzo.
Di diverso avviso era il Comitato di Verifica per le cause di servizio che aveva espresso giudizio di non dipendenza da fatti di servizio della patologia lamentata.
Motivo per cu il dipendente si vedeva costretto a ricorrere contro il Ministero dell'Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza, davanti al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo, che, disponeva verificazione medico legale volta ad accertare se la cardiopatia ischemica sofferta dal ricorrente fosse dipendente da causa di servizio.
Stante l'esito positivo della disposta verificazione, a termini della quale il servizio svolto aveva avuto un ruolo di concausa efficiente e determinante nel sorgere della patologia, il Tribunale Amministrativo, in appena otto mesi dall'inizio del procedimento giurisdizionale, accoglieva la domanda del dipendente in considerazione della circostanza che dall'atto contestato emergevano evidenti vizi logici, desumibili dalla sua motivazione, in ragione dei quali se ne evidenziava l'inattendibilità metodologica delle conclusioni cui era pervenuta l'Amministrazione.




Articolo del:


di AVV. VITO BERTUGLIA

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse