Rimborsi IMU


Rimborsi IMU per chi ha versato imposte più alte in arrivo per posta o con i vaglia
Rimborsi IMU
Sono partiti in questi giorni i primi rimborsi IMU per tutti quegli importi che i contribuenti erroneamente, hanno versato il contributo nelle casse dello Stato anziché in quelle dei Comuni.
L’importo delle somme rimborsate ai contribuenti che hanno versato l’IMU in misura superiore al dovuto è stabilita dall’istruttoria effettuata dai Comuni.
Il rimborso spetta solo a coloro che hanno versato un’imposta più alta per quanto riguarda la quota dovuta allo Stato.
Nel caso in cui l’importo complessivo dell’IMU versata sia stata corretta ma con errata ripartizione di quote (Comune e Stato), la regolazione avviene direttamente fra l’ente locale e l’amministrazione centrale.

Il procedimento per i rimborsi è il seguente:
l'amministrazione locale dei Comuni di residenza, devono verificare la sussistenza del diritto alla restituzione delle somme e devono concludere la relativa istruttoria.
In base alle liste predisposte dai Comuni con procedura automatizzata che contengono le generalita’ degli aventi diritto, l’ammontare dell’imposta da rimborsare e il codice IBAN del conto corrente, sulla base di questi elenchi, il ministero trasmette gli estremi alla banca d’Italia per effettuare gli accrediti.
L’istituto centrale effettua i controlli e dispone il pagamento.
Nel caso in cui non siano state segnalate le coordinate bancarie o postali per l'accreditamento dei rimborsi, saranno emessi mandati di pagamento individuali e il rimborso avverrà:
per importi non superiori a mille euro, in contanti presso gli uffici postali, entro il secondo mese successivo a quello di esigibilità
per importi superiori a mille euro, con vaglia cambiario non trasferibile della Banca d'Italia.
Le somme relative a bonifici e vaglia non andati a buon fine o non riscosse entro il secondo mese successivo a quello di esigibilità dovranno essere riversate sull'apposito conto corrente aperto presso la Tesoreria centrale, per la riemissione del pagamento a favore del contribuente creditore.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse