Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Consulenza aziendale: ripartire da scuola e lavoro in sicurezza


E' necessario "evolversi" e sfruttare questo momento di "cambiamento" per non perdere nessuna opportunità di business
Consulenza aziendale: ripartire da scuola e lavoro in sicurezza

 

Settembre 2020

Un mese che ha significato per diversi ambiti il mese della vera e propria "ripartenza", sia perché è ripartito il vasto mondo della SCUOLA, elemento cruciale sia per dare modo ai nostri ragazzi/e di riprendere in aula e a contatto con i compagni (sempre nel rispetto delle misure di prevenzione) elemento che, per quanto utile, la Didattica a Distanza non poteva "consentire".

La conseguenza è che molti genitori abbiano riacquisito del tempo - che lavorino in smart working o in ufficio - e alle aziende di avere le proprie risorse a disposizione per ripartire con progetti e organizzazione delle attività.

Certo, non tutto sarà più come prima, anche il rapporto con il "cliente" è molto cambiato per una Società di Consulenza come la nostra, si sono ridotti i momenti di confronto "diretti" e si è passati ad un uso oramai quotidiano di piattaforme di comunicazione in video-call che perdono un po' di quella umanità che da l'incontro in ufficio con clienti e colleghi, ma ha permesso e sta permettendo a tutti di proseguire con le proprie attività - garantendo a tutti la sicurezza Sanitaria di cui abbiamo bisogno.

La "digitalizzazione" tante volte citata negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in pochi mesi, forzando un po' probabilmente le nostre abitudini, ma un po' tutti ora come ora guardandoci indietro penso possiamo dirci che - nel rispetto di quello che è stato un periodo tragico per il nostro paese -  ci voleva una "propulsione" come quella di questi mesi per convincere anche i più scettici che:

1) abbiamo la possibilità oramai da tempo di diversi strumenti per il lavoro "agile" o "smart working" a seconda delle forme utilizzate;

2) dobbiamo far si che in tutte le zone geografiche del paese sia possibile garantire un accesso da remoto che garantisca qualità, sicurezza, permettendo a tutti di sfruttare questa occasione che ci porta inevitabilmente a rivedere anche il modello organizzativo delle grandi città e dei piccoli centri urbani.

IURIRIVACONSULENZA ha fin da subito reso disponibile a tutti i propri collaboratori, ai clienti e alle aziende partner, di rimanere in contatto, effettuare meeting on-line, proseguire su progetti avviati sfruttando strumenti digitali in totale sicurezza.

E su questo primo passaggio costruiremo ulteriori occasioni per sfruttare nuovi strumenti e nuove forme di collaborazione on-line per continuare nel nostro supporto di Consulenza.

Mi auguro che tutto il sistema imprenditoriale abbia la tenacia e la caparbietà per capire che è necessario "evolversi" e sfruttare questo momento di "cambiamento" e non perdere nessuna opportunità di Business, ma anzi allargando la propria customer base, oltre che permettendo ai propri dipendenti di sfruttare, dove possibile, il lavoro a distanza che porta a risultati positivi per le stesse imprese e ad una qualità della vita nuovo e migliorativo per i dipendenti.

L'augurio è di uscire quanto prima da questa situazione, salvaguardando il nostro patrimonio industriale e la nostra vocazione al turismo, cosa che ci permettere di essere tra le mete più ambite per il turismo mondiale.

L'Italia non si ferma, IURIRIVACONSULENZA non si ferma. Ripartiamo con maggiore impegno e vigore.

Iuri Riva

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

La consulenza a 360° è la consulenza del futuro

Perché è importante un punto di riferimento alle Aziende nel campo della consulenza. Ecco i tanti vantaggi

Continua

La figura dell’Auditor nei Sistemi di Gestione

Il Dott.Grimaldi, consulente di IURIRIVACONSULENZA, ci illustra in questo articolo l'importanza della figura dell'Auditor, la sua complessità nel mondo imprenditoriale

Continua

L’effetto delle elezioni europee sui mercati finanziari

Le recenti elezioni Europee e il punto di vista dei Consulenti Senior di IURIRIVACONSULENZA

Continua

Novità sulla mancata adozione del Modello 231, cosa si rischia ora?

Qual è la responsabilità degli amministratori verso la società in caso di non adozione del Modello 231

Continua

LINKEDIN: la pagina aziendale può fare la differenza

LinkedIn è un social professionale con enormi potenzialità per le aziende se si sa come gestirlo

Continua

LCA e EPD come strumenti di sostenibilità ambientale

LCA e EPD, un approccio all’ambiente che abbracci l’intero ciclo di vita aziendale, il cosiddetto “Environmental Life Cycle Thinking”

Continua

Ecco cosa prevede la V° Direttiva antiriciclaggio

La V° Direttiva antiriciclaggio: nuovi adempimenti per gli Organismi di autoregolamentazione e per i professionisti

Continua

Digital transformation, l'Italia deve restare al passo

Sono diversi i motivi per cui l'Italia deve recuperare il Gap attuale. P. A. e imprese devono investire in digital transformation

Continua

Social selling, come sono cambiate le vendite!

Con l'inizio del 2020 si può dire che sia il momento di svolta per le vendite, che si fanno sempre più social...

Continua

Coronavirus, la Biosafety Trust Certification

L’emergenza sanitaria Covid-19 che tutti noi stiamo vivendo sta cambiando radicalmente la vita in azienda per cui bisogna stilare protocolli, misure di prevenzione

Continua

Prevenzione criminalità finanziaria connessa all'emergenza COVID-19

Documento UIF: "Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi all'emergenza Covid-19"

Continua

Trasformazione digitale, ora è il momento per le imprese e le PMI

Covid-19: le imprese devono dedicare risorse alla ri-partenza attraverso la Trasformazione Digitale

Continua

Il mondo delle start-up e le misure governative

Il mondo delle startup, il più esposto dalla crisi, necessiterebbe di misure importanti per rilanciare nuove opportunità di occupazione

Continua