Risarcimento danni precari scuola


Sei un docente precario con più di tre anni di servizio? Puoi richiedere un risarcimento danni da 2,5 a 12 mensilità
Risarcimento danni precari scuola
Sei un docente precario con più di tre anni di servizio?
Hai stipulato con il Ministero dell'istruzione più di tre contratti a tempo determinato della durata minima di 180 giorni per ciascun anno?
Puoi richiedere un risarcimento danni da 2,5 a 12 mensilità.

I docenti scuola precari che hanno stipulato contratti a tempo determinato per la durata complessiva di oltre 36 mesi (180 giorni per ciascun anno per almeno tre anni) hanno diritto ad un risarcimento danni.
L'Unione Europea ha chiarito che la Pubblica Amministrazione non può ricorrere al rinnovo dei contratti a tempo determinato per oltre 36 mesi (anche non continuativi).
Tale orientamento è stato confermato dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite che ha chiarito il diritto del docente al risarcimento del danno per la mancata conversione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato.
Quali sono i rimedi?
Il docente che ha le caratteristiche sopra menzionate può agire in via giudiziale e chiedere il risarcimento dei danni subìti dal rinnovo illegittimo dei contratti a termine.
Il risarcimento verrà determinato dal Tribunale nella misura ricompresa tra 2,5 e 12 mensilità.
Lo studio legale patrocina ricorsi su tutto il territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni puoi contattare direttamente lo studio legale ovvero visitare il sito www.ricorsiscuola.it/ricorso-risarcimento-danno o visitare il sito www.ricorsiscuola.it

Articolo del:


di Avv. Paolo Zinzi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse