Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Covid-19: ristorazione, come rilanciare il settore


Lungimiranza e innovazione per creare le aziende con una marcia in più dopo questo disastroso anno appena concluso ma che ci da, appunto, la possibilità di ricrearci
Covid-19: ristorazione, come rilanciare il settore

Il 2018 in Italia è stato dichiarato l'anno della svolta per la ristorazione tra bar, ristoranti, pub, fast food e altri posti dove è possibile mangiare.

Italia, il Paese dove si mangia bene, dove la ristorazione è uno dei settori più importanti dell'economia italiana.

Il settore della ristorazione comprende fornitori di servizi alimentari come bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, che danno la possibilità di mangiare cibo.

Questo settore è sicuramente tra quelli che hanno subito di più gli effetti di questa pandemia arrivata in questo 2020 appena finito, portando distruzione e disperazione, lavoratori rimasti a casa, distanziamento sociale, servizio solo da asporto, giornate di chiusura, saracinesche chiuse…5 giorni rosso, 2 arancio, ancora rosso…grandissima confusione.

Albergatori e ristoratori in difficoltà per questa spaventosa emergenza sanitaria caduta sulle attività e anche in modo pesante nel contesto personale, perché non si può vivere nell’incertezza, nel non sapere per lungo tempo.

E’ stata stimata una perdita del 70% per le attività di ristorazione italiane.

È stata bloccata tutta l'attività rappresentata da questa categoria e per molte di queste aziende potrebbe essere un colpo mortale perché è troppo lungo il periodo da sostenere.

Analizzando il ciclo dell’economia dal dopoguerra ad oggi, siamo passati dall’era della costruzione, da quella seguente del benessere e consumismo per trovarci in quella del blocco per andare a finire poi verso il declino di quest’ultima finita finalmente col 2020 ma finita col botto del virus. Per forza di cose ci sarà una risalita per ricostruire dopo quest’ultima distruzione invisibile, ma potente come una terza guerra mondiale.

Finisce il ciclo dell’inverno e arriva la primavera, quindi ricostruzione.

Noi eFFeGi Group, come Azienda di Consulenza e Formazione, abbiamo pensato e creato una partnership con aziende che lavorano nel mondo alimentare, ristorazione, horeca, per lavorare in modo veloce e rilanciare il settore che tanto è stato colpito da questa pandemia, sviluppando servizi a 360° portando alta qualità e tecnologia innovativa.

Dobbiamo ritrovare lucidità mentale e tenere il focus sul da farsi. Creare Motivazione per noi e i nostri collaboratori, non quella pompata, tipo "andrà tutto bene" ma quella pratica operativa del quotidiano, guardando all'orizzonte.

Applichiamo lungimiranza per escogitare idee, processi, marketing e tecnologia perché quello che fino all’anno scorso era conosciuto a pochi come l’uso del web, incontri online, lavorare da casa e altro, ormai è il presente quindi vogliamo essere un passo oltre, in modo visionario rilanciare i sistemi per lo sviluppo di nuovi modi di far impresa.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Spiritualità e Business, cosa hanno a che fare l'una con l'altro?

La Spiritualità sposa il Business. E perché proprio la Spiritualità? Per diventare Leader, Manager, Imprenditori solidi, integri, saldi, 5TOP1 Managers!

Continua

Leadership aziendale, allinea la tua azienda!

Decidere di iniziare un percorso di miglioramento per la tua impresa, allineando lo scopo, i valori, i ruoli, ricordando che un'azienda è formata da persone

Continua

Spazio Temporale: cosa fare se catapultati in una situazione differente

Quale potrebbe essere "l’altro significato" che non riusciamo a capire? Ci sono dei momenti storici che si aprono, degli "squarci temporali" che vanno presi!

Continua

Come essere un'azienda di successo

Per essere un'azienda di Successo occorre creare un'organizzazione efficiente, innovativa, rapida, farla governare da una squadra forte e vincente!

Continua

Chi è e cosa fa il Venditore?

Il Venditore migliore è quello che fà l'interesse del cliente e gli porta la soluzione al suo specifico problema

Continua