Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Ristrutturare casa


Cosa occorre sapere. Modifiche interne. Princìpi fondamentali
Ristrutturare casa
Per quanto sia facile dirlo, non è facile a farlo. Apportare modifiche interne al proprio appartamento e poi arredarlo è uno studio attenzionato alla personalità di chi lo deve abitare. Arredare casa è un mestiere e come tale, non si può improntare dal nulla. Per prima cosa bisogna conoscere il soggetto, studiarne le abitudini, i gusti, le necessità e redigere un piano apposito per rendergli l'ambiente come lo specchio della sua personalità. La cosa principale da studiare innanzitutto, è la posizione.

La camera da letto, intesa come luogo di protezione, intimità, rilassamento mentale e fisico non deve essere mai posta vicino l'ingresso, nè al centro del corridoio, ma possibilmente alla fine di esso, come se fosse isolata dal resto del mondo. Per questi motivi, entrando nell'appartamento, bisognerebbe compiere un tragitto di 3 o più angoli retti per raggiungerla, così da avere una privacy tale da influire positivamente sulla psiche. Lo studio delle divisioni si basa sui 4 punti cardinali, fondamentali se si vuole ottenere un risultato ottimale e goderne i benefici:
Sud- lato caldo: posizione delle camere dove si trascorre la maggior parte delle ore della giornata e che richiedono luce; quindi cucina a sud-est per godere il sole mattutino e soggiorno a sud- ovest per il sole pomeridiano.

Nord- lato freddo: si disporranno tutti gli ambienti che non richiedono molta luce, come scale, ripostigli e corridoi, che hanno la funzione di ammortizzatore termico per i locali della zona giorno.

Est- tepore: corretto orientamento per la zona notte perché il calore dei raggi solari apporta energia per un buon risveglio. Qui di solito si dispongono le camere da letto con una minima esposizione anche a nord-est; può essere posizionato anche il bagno.

Ovest- rilassamento: la luce penetrante dalle aperture nelle ore pomeridiane e al tramonto, favorisce la concentrazione quindi si collocheranno lo studio e il salone o soggiorno-salotto.
Questi sono soltanto alcuni piccoli esempi di studio. Lo studio della progettazione, potrebbe anche fermarsi qui, ma non sarà completamente definito se non si studierà anche la tipologia delle finiture. Bisognerà chiedere l'Autorizzazione al Comune con un’istanza per le modiche interne in base all'Art. 9, in cui verranno relazionati alcuni aspetti tecnici essenziali senza i quali il Tecnico di fiducia non potrà completare l’iter burocratico portando a termine il lavoro commissionatogli.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

PIANO CASA SICILIA: come usufruire. Regole

Come beneficiarne, detrazioni e diritti, caratteristiche, riqualificazione di immobili <br />, percentuali di aumento delle superfici: principi fondamentali

Continua

Frazionamento di appartamenti

Cosa fare e a chi rivolgersi

Continua

Agibilità negozi

Per poter avviare una qualunque attività commerciale, bisogna che il locale sia dotato di tutte le caratteristiche per lo svolgimento della stessa.

Continua

Vendita di un immobile

Divisione di immobili in comproprietà tra eredi. <br />Quali sono i criteri da seguire?

Continua

Risparmio idrico

Soluzioni, vantaggi, benefici

Continua

Riforma del catasto, rendita e...compravendita!

Quando conviene vendere? Prima o dopo la riforma del catasto?

Continua

La nuova Visura Catastale

Inseriti i metri quadrati nella visura catastale, utili ai fini Tari e per la compravendita di immobili

Continua

Muffe...se l`umidità è di casa

Sono necessari interventi mirati dopo aver localizzato con precisione l`origine delle umidità

Continua

Metri quadrati in visura catastale

Ma la rendita catastale si calcola ancora sui vani fino a quando non ci sarà la definitiva riforma del catasto

Continua

Sottoscala, come sfruttare lo spazio inutilizzato

Il sottoscala, di solito inutilizzato, potrebbe invece avere un uso particolare, inserendovi alcuni elementi di arredo

Continua

Stima di un immobile: comporta professionalità e conoscenza della materia

Per poter attribuire un valore economico al proprio immobile occorre richiedere una consulenza di una figura professionale competente in materia di Estimo

Continua

APE: attestato di prestazione energetica. Cos’è e a cosa serve?

E' un documento indispensabile per la redazione di un atto notarile di compravendita e/o di locazione di un bene immobile, pena nullità dell’atto stesso

Continua

Ristrutturazione edilizia, cosa sapere prima di fare i lavori

E' necessario valutare il tipo di pratica da presentare in base alla soluzione più congrua delle opere edilizie

Continua

Successioni e voltura catastale, quando sono obbligatorie

Successione e voltura catastale, sono atti obbligatori che vengono redatti da un professionista quando avviene il decesso di una persona

Continua