Roma, ecco lo sportello online per l’edilizia


Si parte il 15 maggio con CIL e CILA; successivamente la piattaforma sarà estesa a tutte le altre istanze
Roma, ecco lo sportello online per l’edilizia
E' questione di pochi giorni e a Roma sarà possibile presentare direttamente online le comunicazioni riguardanti i titoli abilitativi edilizi del territorio comunale.

Nei Scorsi giorni Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, ha infatti firmato la delibera 39/2016 che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET).


Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abilitativi edilizi di Roma.
Dal 15 maggio 2016 quindi i cittadini romani potranno inviare CIL e CILA utilizzando il SUET.

In un secondo momento il sistema telematico sarà esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).

Lo Sportello nasce attraverso una collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), attraverso la NIC, inoltre, tutti gli utilizzatori del SUET potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale (PRG).

Articolo del:


di Geometra Burgio Pierluigi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse