Rottamazione delle cartelle esattoriali


Come pagare gli importi delle comunicazioni
Rottamazione delle cartelle esattoriali
Con un comunicato dell'Agenzia delle Entrate- Riscossione di ieri, sul comportamento che deve essere tenuto dai contribuenti che hanno ricevuto la comunicazione delle somme da versare per la rottamazione delle cartelle.
Infatti, tutti coloro che entro il 15 maggio 2018 hanno aderito alla Definizione agevolata prevista dal decreto fiscale collegato alla Legge di Stabilità 2018 (Dl 148/2017 convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017) hanno ricevuto una Comunicazione di Agenzia delle entrate-Riscossione per essere informati su:
accoglimento o eventuale rigetto della domanda di adesione; eventuali carichi di debiti che non possono rientrare nella Definizione agevolata; importo/i da pagare;data/e entro cui effettuare il pagamento.
Ogni comunicazione contiene un Prospetto di sintesi con l’elenco delle cartelle/avvisi e l’indicazione dettagliata del:
totale del debito residuo (sia definibile, sia escluso dalla Definizione), debito residuo oggetto di Definizione; importo da pagare per la Definizione agevolata del debito; debito residuo escluso dalla Definizione: in questo caso (debiti non rottamabili), troverai nella comunicazione un ulteriore prospetto con l’elenco dei "carichi non definibili" con l’evidenza delle specifiche motivazioni di esclusione.
Agenzia delle entrate-Riscossione ha predisposto, rispetto alla dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata, 5 comunicazioni per differenti tipologie di casi:
AT
Accoglimento totale della richiesta
Indicazione dell'importo da pagare per i debiti "rottamabili". Non c'è nulla da pagare per eventuali debiti non "rottamabili"
AP
Accoglimento parziale della richiesta
Indicazione degli importi da pagare, sia per i debiti "rottamabili" che per quelli non "rottamabili"
AD
-
Sia per i debiti "rottamabili" che per gli eventuali debiti non "rottamabili" non vi è da pagare nulla
AX
-

Per i debiti "rottamabili" non vi è da pagare nulla mentre è presente un debito residuo da pagare per i debiti non "rottamabili"
RI
Rigetto
I debiti indicati nella dichiarazione di adesione non sono "rottamabili", pertanto c'è l'importo da pagare

Con un comunicato stampa, Agenzia delle Entrate-Riscossione ha informato di aver dato il via al servizio web ContiTu che consente di ottenere nuovi bollettini Rav per pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella Comunicazione delle somme dovute, ricevute dai contribuenti.
Se la domanda di adesione alla Definizione agevolata è stata accolta e il contribuente non intende saldare tutto l'importo, può effettuare entro la scadenza della prima rata il pagamento soltanto di alcuni debiti (cartelle/avvisi) compresi nella Comunicazione ricevuta utilizzando il servizio ContiTu. Si ricorda che il termine per pagare la prima rata è:
31 luglio 2018 per i carichi affidati nel 2017
31 ottobre 2018 per i carichi affidati dal 2000 al 2016.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse