Rottamazione Equitalia: nuovo modulo DA2


Modulo DA2 per carichi oggetto di proposte di accordo o del piano del consumatore
Rottamazione Equitalia: nuovo modulo DA2
Il Decreto Legge 193/2016 ha previsto la possibilità per qualsiasi contribuente di definire in via agevolata le somme iscritte a ruolo da parte di pubblici Uffici in ruoli "affidati" agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1/01/2000 ed il 31/12/2016.
Aderendo alla procedura il contribuente può pagare solo le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, di interessi legali e di remunerazione del servizio di riscossione. Non sono dovute dunque le sanzioni, gli interessi di mora e le sanzioni e somme aggiuntive gravanti su crediti previdenziali.
Per accedere alla definizione agevolata dei ruoli è importante rispettare le scadenze previste, la prima delle quali è fissata, per i contribuenti, al 31 marzo 2017.
Per il contribuente è possibile pagare l’importo determinato in unica soluzione o dilazionandolo in 5 rate sulle quali dal 1 agosto 2017 sono dovuti interessi al tasso del 4,5% annuo, fermo restando che:
il 70% dell’importo complessivamente dovuto deve essere versato nel 2017,
il restante 30% deve essere versato nell’anno 2018.
In alcuni casi per aderire alla rottamazione cartelle Equitalia non bisognerà inviare domanda con il modulo DA1, ma bisognerà compilare il nuovo modulo DA2 che è stato pubblicato nelle scorse ore dall’Ente di riscossione.
Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di proposte di accordo o del piano del consumatore (art. 6 commi 9-bis e 9-ter del D.L. n. 193/2016, come modificato dalla Legge n. 225/2016) è necessario utilizzare lo specifico modulo DA2 pubblicato ieri sul sito di Equitalia. La scadenza in cui potrà essere presentata domanda, anche con modulo DA2 è fissata, come per il modulo DA1, anche al 31 marzo 2017.

Si ricorda che per aderire alla definizione agevolata il debitore deve compilare l’apposito modulo (anche online) in ogni sua parte, stamparlo, firmarlo e presentarlo:
presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione;
alla casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità.



Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse