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SA 8000, responsabilità sociale ed etica


La norma SA8000 mira a coniugare criteri di gestione aziendali e principi di responsabilità sociale
SA 8000, responsabilità sociale ed etica

La norma SA8000 (Social Accountability – responsabilità sociale ed etica), è l’unica norma internazionale volontaria di certificazione che mira a coniugare criteri di gestione aziendali e principi di responsabilità sociale.

Lo standard SA8000 è basato sulle convenzioni dell´ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite, sui Diritti del Bambino. Prevede otto requisiti sociali, che devono essere soddisfatti dall’azienda richiedente la certificazione:

  • lavoro infantile;
  • lavoro obbligato;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
  • discriminazione;
  • procedure disciplinari;
  • orario di lavoro;
  • criteri retributivi.

A questi si aggiunge un ulteriore requisito relativo all’adozione da parte dell’azienda di un sistema di gestione della responsabilità sociale orientato al miglioramento continuo.

 

Obiettivi:

  • Preservare la credibilità e la reputazione (creazione di un’immagine positiva che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale).
  • Maggiore fiducia da parte dei consumatori e delle organizzazioni sociali.
  • Miglioramento dei rapporti con le istituzioni.
  • Controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori e dei subfornitori.
  • Miglioramento del clima aziendale.

 

Come funziona il processo di certificazione?

Pre-Audit. Verifica dei documenti, visita presso l’azienda al fine di esaminare lo stato dell’organizzazione, la documentazione di sistema, l’infrastruttura, ecc. fino al raggiungimento dello stato di “applicant” (sottoscrizione di un Programma di corporate involvement e ri-organizzazione per il raggiungimento dello standard). Se necessario, lo status di applicant può essere rinnovato e durare complessivamente fino a due anni.

Audit di Certificazione. Verifica ispettiva finalizzata alla certificazione, che mira a verificare che la documentazione di sistema soddisfi i requisiti della norma SA8000. Tale verifica ispettiva fornirà una valutazione all’organizzazione in merito agli aspetti di non conformità alla norma di riferimento e che devono pertanto essere corretti prima che possa essere emesso il certificato.

Audit di Sorveglianza. Sono previste visite ispettive di sorveglianza ogni 6 mesi e il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.

 

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