Sabatini, perchè è meglio il leasing?


Perchè tra finanziamento e leasing è meglio il secondo nella scelta opzionale in caso di agevolazioni Sabatini e Super o iperammortamento
Sabatini, perchè è meglio il leasing?
Anche per il 2018 sia l'agevolazione della legge Sabatini del 2,75% in caso di operazione ordinaria che del 3.575% in caso di abbinamento ad Iperammortamento sono state rifinanziate dalla legge di stabilità finanziaria dell'anno. Fatto salvo l'abbattimento dal 140% al 130% del superammortamento e la completa esclusione dei veicoli, di qualsiasi genere, dai benefici relativi alla maggiorazione dell'ammortamento, tutto è rimasto come per il 2017.
Premesso quanto sopra detto, spieghiamo il perchè della convenienza del leasing quale formula di acquisto rispetto al tradizionale finanziamento. Semplice: è l'abbattimento dei termini temporali di scaricabilità fiscale del bene. Infatti il leasing prevede la possibilità di scaricare completamente il costo del bene (ma anche degli interessi) in un termine temporale riducibile fino al 50% rispetto ai tempi di ordinario ammortamento. Di conseguenza: un enorme vantaggio rispetto al finanziamento che lascia inalterato il termine temporale di scaricabilità del bene acquistato.
Un semplice esempio: se debbo acquistare un bene la cui aliquota di ammortamento è del 10%,quindi con tempistica di ammortamento ordinario di 10 anni, con il leasing potrei fare un'operazione con durata 5 anni, scaricando completamente il costo di tale investimento in 5 anni anzichè 10!
Ancora più interessante il caso di bene ad alta tecnologia (es. un 4.0) che sicuramente beneficerà di un'aliquota d'ammortamento ordinaria del 20-25%, in quel caso potrei sfruttare un'operazione leasing con durata 30 o 24 mesi, recuperandone l'intero costo in così poco tempo! Il tutto beneficiando dei vantaggi delle agevolazioni sopra citate e dunque accelerando ed accorpando, anche in quei casi, i tempi di 'rimborso'.
Ovviamente, le impostazioni di tali operazioni saranno più corte tanto quanto sarà maggiore l'interesse dell'azienda investitrice di recuperare tale costo in tempi più ristretti possibili, ottimizzandone il recupero in termini di abbattimento fiscale: minor tasse da pagare!
Negli ultimi anni, vuoi la crisi che ha fatto un'enorme selezione delle aziende operanti sul mercato, per cui sono rimaste le più marginanti, vuoi le nuove condizioni imposte dal sistema bancario per l'ottenimento dei fidi/finanziamenti (lgs Rating), hanno imposto a tutte le società di prestare una maggiore attenzione alle esposizioni dei propri dati di bilancio, risultato: ottimi 'riequilibri' in termini di indici finanziari ed emersione anche maggiori utili.....e con essi, maggiore necessità di abbattere le imposte in modo "fiscalmente corretto". Il leasing è appunto uno dei sistemi fiscalmente concepiti anche a tale scopo!

Articolo del:


di Villa Amedeo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse