Sinistri stradali: assicurazioni e risarcimenti


Siamo certi di conoscere le dinamiche di un sinistro stradale, come le compagnie assicurative procedono e di chi sono le effettive responsabilità?
Sinistri stradali: assicurazioni e risarcimenti
Quando causiamo o subiamo un incidente stradale, siamo già scossi e spesso poco razionali per poter sapere subito chi è il responsabile effettivo, quanto è il concorso di colpa o quali dinamiche seguiranno le compagni assicurative.
Il problema si ingigantisce se i mezzi coinvolti sono più di due, i cosiddetti tamponamenti a catena ad esempio.
Inoltre, le responsabilità cambiano a seconda che le auto siano ferme, come nel caso di incolonnamento al semaforo, o in movimento.

Un ulteriore punto che determina comportamenti diversi da parte delle compagnie assicurative è la presenza o meno della contestazione amichevole e, sotto caso, se questa sia a firma congiunta o meno.
Insomma, esistono veramente tantissime variabili che non possiamo conoscere, anche perchè la normativa a riguardo è in continuo mutamento.

Per questo, è sempre opportuno rivolgersi, prima ancora di recarsi alla compagnia assicurativa, ad una Infortunistica.
Solo esperti di settore, infatti, potranno veramente curare i vostri interessi e garantirvi la risoluzione ottimanle del sinistro.

Lo studio presso il quale collaboro nasce anni fa proprio come Infortunistica, anche se nel tempo ha ampliato la gamma di servizi offerti.
Professionalità e competenza vi daranno i benvenuti.

Articolo del:


di Silvia Ottani

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse