Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Sismabonus: cos'è e come ottenerlo


Ecco come funziona il Sismabonus, la detrazione fiscale sulle spese effettuate per interventi strutturali per migliorare la sicurezza sismica dell'edificio
Sismabonus: cos'è e come ottenerlo

Il Sismabonus permette di recuperare una buona parte delle spese effettuate per opere strutturali (interventi di qualsiasi tipologia) con percentuali che vanno dal 50% all'80% delle spese sostenute!

Siccome è riferito alle sole parti strutturali, queste detrazioni possono essere cumulate con le altre detrazioni previste per i vari interventi edilizi, come quelli per il risparmio energetico, acquisto di mobili, ecc..

Per piccoli interventi che interessano parti strutturali del fabbricato, la percentuale di "rimborso" sugli interventi strutturali è pari al 50% delle spese.

Per interventi di entità maggiore, definiti come interventi che portano ad un aumento della classe di sicurezza dell'edificio nei confronti delle azioni sismiche, si ha una detrazione dal 70% (passaggio ad una classe superiore) all'80% (passaggio ad almeno due classi superiori).

Nel caso di condomini le due percentuali sono aumentate a 80% e 85%.

Da sottolineare che le detrazioni prevedono un massimo di spesa per le opere strutturali di € 96.000 per ogni unità immobiliare: ad esempio se il condominio è composto da 10 unità la spesa massima considerata per il calcolo della detrazione è € 960.000, con una percentuale che va dal 75% all'85%.

Il rimborso è effettuato tramite una detrazione sulla dichiarazione IRPEF o IRES nei successivi 5 anni, ripartiti in egual misura.

Attenzione! Anche se non siete soggetti alla dichiarazione IRPEF o IRES è possibile cedere la detrazione a un parente di primo grado a patto che partecipi alle spese. Oppure è possibile cedere la detrazione all'impresa affidataria dei lavori riconoscendo uno sconto sui lavori pari alla detrazione maturata.

Ma quali sono gli interventi strutturali antisismici? Da qualsiasi opera di trasformazione del fabbricato che coinvolge elementi strutturali (come una cerchiatura di una nuova apertura su parete portante), opere di riparazione per danni strutturali, opere di miglioramento sismico o di adeguamento sismico (cioè interventi molto più ampi che interessano la totalità o la maggior parte della struttura portante dell'edificio).

Dare un prezzo alla propria sicurezza non è mai giusto, ma ben venga se il prezzo può essere notevolmente ridotto.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Rischio sismico: la tua casa è sicura?

Solo una famiglia su 15 può ritenersi relativamente al sicuro in caso di terremoto. La tua famiglia è fra quelle?

Continua

Decreto Rilancio: Bonus fiscali 110% per ristrutturazione

Detrazioni fiscali Ecobonus e Sismabonus nel Decreto Rilancio del maggio 2020: cosa e quanto è possibile portare a detrazione

Continua