Sistema immunitario: come rafforzarlo con il metodo olistico


Le emozioni negative incidono a livello fisico e anche sul sistema immunitario che può indebolirsi. Avere uno stato d’animo positivo aiuta a fortificarlo
Sistema immunitario: come rafforzarlo con il metodo olistico

Ormai si sente parlare spesso di studi che dimostrano che le emozioni avverse, sfavorevoli o definite negative che ognuno vive quotidianamente, se non vengono gestite o comprese nella giusta maniera possono portare al rischio di sviluppare patologie psicosomatiche anche croniche. Viceversa le emozioni favorevoli, vantaggiose e definite positive, hanno ottimi risultati benefici pure sul sistema immunitario. Ciò indica che la salute dell’individuo non è solo stare bene fisicamente ma è stare bene anche a livello psichico ed emotivo.

È fondamentale poter modificare le proprie emotività. Tutto sta nel saper innanzitutto comprendere che il proprio stato d’animo dipende esclusivamente da noi stessi. Spesso puntiamo il dito verso l’esterno incolpando il prossimo del nostro stato di malessere, il resto che ci circonda è solo un contorno. Ciò che conta è avere il potere di incanalare il proprio stato e umore, solo noi siamo in grado di volere o non volere, il potere di saper scegliere per stare bene o male è nel nostro volere. Impariamo a farci carico delle proprie responsabilità e di vivere serenamente e pure il nostro sistema immunitario ne sarà grato e farà in modo di farci vivere sani.

Cos’è il sistema immunitario?

Si tratta di una struttura molto complessa e di una rete integrata di mediatori chimici e cellulari, in parole semplici lo possiamo definire uno scudo protettivo verso le aggressioni traumatiche o infettive che ci arrivano dall’esterno.

Il sistema immunitario ha lo scopo di difenderci dagli aggressori che arrivano dall’esterno come: virus, batteri, parassiti, funghi, etc. Questi si possono infiltrare all’interno del nostro organismo attraverso l’aria che respiriamo, le ferite della pelle o altre, il cibo e bevande che ingeriamo, attraverso i rapporti sessuali e quant’altro.  Il sistema immunitario aggredisce e cerca di annientare pure microrganismi, patogeni. Inoltre, è in grado di combattere cellule che possono presentare anomalie come tumorali o infettate.

Cosa rappresenta il sistema immunitario in olistica?

I problemi che si possono riscontrare e che riguardano il sistema immunitario, sono legati alla propria capacità di difendersi, infatti, quando ci sentiamo minacciati da qualcosa e non siamo in grado di proteggerci da un attacco esterno, possiamo avere un calo delle difese e quindi, rappresentano la capacità di difendersi.

Può venirci in aiuto il coaching olistico, per comprendere al meglio quale emotività possono interferire in quel momento e che provocano lo squilibrio, possiamo porci alcune domande di questo tipo per comprendere meglio:

  • Sento di non sentirmi forte da difendermi da questa situazione che …?

  • Cos’è che mi impedisce di proteggermi?

  • Da cosa devo restare in guardia affinché non subisca …?

  • Temo che qualcuno possa ferirmi alle spalle?

Naturalmente va capita bene la situazione che stiamo attraversando, cos’è che realmente ci vuole colpire, tutti aspetti che indipendentemente possono essere difficili da individuare, per questo è sempre bene essere seguiti da un professionista.

Sistema immunitario ed emozioni, come rafforzarlo con metodo olistico

Generalmente per mantenere un sistema immunitario attivo e forte, è importante come dicevamo inizialmente uno stato d’animo sereno e appagato, cercando di mantenere le proprie emozioni a una frequenza alta, questo ci permette di vibrare in maniera positiva e benefica, una sana alimentazione è fondamentale facendo uso di determinati cibi che lo possono rafforzare, uno stile di vita appropriato e attività fisica.

Per concludere posso dire che non esistono segreti particolari per rendersi forti, possono fare la differenza le scelte che facciamo quotidianamente, le stesse possono influire in maniera buona oppure no, quindi suggerisco ponderazione nelle proprie scelte e ascoltare sempre la propria coscienza.

A livello olistico quello che possiamo fare è: sessioni di coaching, meditazione, rilassamento e tanta positività, avere un atteggiamento aperto alla vita e verso il prossimo, dare amore incondizionatamente. Da tutto questo è possibile trarre benefici. Tutte queste azioni ci aiutano sempre.

 

Per un approfondimento e richiedere una prima consulenza gratuita, invito a chiamarmi al 3407204152 e seguimi nel mio blog www.facilitatoreemozionaleit

Articolo del:


di Massimo Falegnami

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse