Sistemi di parcheggio Combilift in verticale


Antonianum Residenze, Padova: 54 posti auto in 440 mq di garage
grazie al sistema misto Idealpark verticale orizzontale ricavati 54 posti auto
Sistemi di parcheggio Combilift in verticale
Antonianum Residenze, Padova: 54 posti auto in 440 mq di garage.

Il Collegio Antonianum, con una superficie di circa 11.500 mq. e un giardino storico di circa 3000 mq. è un complesso edilizio di grande pregio costituito da un corpo monumentale in stile liberty edificato nel primo decennio del novecento e tre ulteriori corpi laterali più recenti, di cui uno opera degli architetti Miozzo e Mansutti. L'attento intervento di ristrutturazione ha come obiettivo principale quello di creare spazi unici dotati di finiture di pregio e servizi esclusivi, nel rispetto dell'originale stile architettonico.

Il progetto prevede il frazionamento degli edifici in 51 unità di cui 46 eleganti appartamenti e 5 uffici di rappresentanza. La realizzazione di una palestra/area wellness ed un'autorimessa con 68 posti auto coperti completano l'intervento. Le residenze potranno contare, oltre che sull'uso riservato del giardino monumentale, anche su una serie di servizi quali: concierge, valet parking, palestra e area wellness per una gestione completa dell'accoglienza e dell'abitare.

L'idea originale per lo spazio di parcheggio era di includere un sistema di parcheggio completamente automatico all'interno della grande area del garage che permetteva di ricavare un totale di 53 posti auto indipendenti.

Questo primo progetto fu poi scartato per diversi motivi: un singolo accesso avrebbe reso l'impianto troppo lento in quanto utilizzabile solo da un utente alla volta; inoltre l'ascensore usato per trasportare le vetture al livello superiore richiedeva una fossa, ma scavare sotto il livello della strada non era possibile per la presenza di reperti archeologici.

IdealPark ha quindi proposto un nuovo layout che comprendeva un totale di 6 sistemi Combilift, divisi in tre blocchi distinti e indipendenti, ciascuno con due file di parcheggio su due livelli, Questo progetto è stato accettato, realizzato e sono stati ottenuti in totale 54 posti auto nei 440 m2 del garage.

L'accesso al garage avviene attraverso 15 porte scorrevoli laterali, che sono indipendenti nel gruppo dei cinque, garantendo agli utenti un accesso più rapido al sistema (i tre sistemi possono essere utilizzati contemporaneamente, se necessario). A causa della leggera pendenza della strada dove i sistemi sono stati installati le porte hanno un'altezza differente, in modo che siano tutte allineate. Il cliente ha rivestito la facciata esterna delle porte con pannelli di alluminio leggeri per integrarli il più possibile con l'estetica dell'edificio. Ogni piattaforma può essere chiamata tramite telecomando. Le porte possono essere chiuse dall'utente con un telecomando a raggi infrarossi nel momento in cui esce dal sistema.

Articolo del:


di Idealpark

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse