Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Solo per chi vuole volare...


Per chi vuole volare, i dubbi sono pericolosi. Vincerli può essere complicato. Ma non deve esserlo per forza.
Solo per chi vuole volare...

Per chi vuole volare, i dubbi sono pericolosi.

Vincerli può essere complicato. Ma non deve esserlo per forza.

Nelle avventure di Peter Pan, che vola grazie a una fiducia incontrollabile nella forza dei sogni, ci viene mostrato come sia possibile raggiungere una meta fantastica che, purtroppo, sembra più prerogativa dei bambini.
Ci sono però anche alcuni adulti che possono ambire a raggiungere mete importanti, ciò che desiderano! Basta solo ritrovare la fiducia nelle proprie capacità e in quel lato magico della vita, spesso manifestato con la nostra creatività.
 
È proprio Peter Pan che ci avverte con questa frase: “Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la capacità di farlo”. Ma noi non vogliamo crederci!

Proprio l’altro giorno una mia cliente mi ha scritto: “Non so cos’è successo, mi sono fermata. Non riesco a fare quello che facevo prima”.
Allora le ho ricordato che, nella sessione di coaching, fatta la settimana precedente, si è lavorato affinché lei vada per la sua strada con autonomia… Sapendo accettare gli aiuti, poiché ciò non significa debolezza.

Spesso è necessario un aiuto esterno, di un Coach esperto, per uscire da sé stessi, dai propri ragionamenti che non fanno vedere oltre.

Spesso diciamo di voler essere autonomi, e confondiamo tale stato come se dovessimo farcela da soli a tutti i costi, senza nessun aiuto che ci faciliti l’avanzata o il progresso. Mentre sono dell’idea che serviamo all’altro, così come l’altro serve a noi. Questo principio è alla base della comunità.

Però, tornando alla cliente, ecco che voleva la sua autonomia ma, allo stesso tempo aveva paura dell’abbandono o di restare sola.

Per cui, si desidera una cosa e c’è qualcos’altro sotto che frena l’avanzamento.

Sappiamo bene tutti che negli ultimi mesi siamo stati sollecitati parecchio con le varie crisi e questo ha riattivato dei vecchi traumi, delle paure profonde.
È pertanto possibile ritrovarsi bloccati.

Le fasi della pandemia, altri cambiamenti della propria vita, possono condurci a fermarci per ricaricarci, per chiarirci le idee, per sintonizzarci meglio su ciò che vogliamo.

In tale stato è facile che escano delle domande, ma sappiamo rispondere con sincerità a quei quesiti?

Ecco perché, a volte, è davvero importante avere un aiuto esterno, disinteressato e compassionevole, che sappia capirci.
Soprattutto, che ci dia di nuovo quella spinta per riprendere fiducia. Non sto parlando di un parente o di un amico stretto, ma di qualcuno che ha già sperimentato ciò che stai attraversando e che ti ascolta col cuore aperto.

Nelle avventure di Peter Pan c’è una fata chiamata Trilli che vive nell’Isola che non c’è, un luogo fantastico.
Con un fascio di luce e un suono di campanelli, essa vola con la sua polvere blu di stelle.
Tale personaggio ci mostra come ciascuno abbia il suo talento, i suoi mezzi… e come grazie a una specie di polvere magica, ci siano persone che sanno far volare o sbloccare da una certa rigidità mentale!
 
Trilli può essere equiparata a quell’aiuto di cui abbiamo bisogno per volare, per tornar leggeri, per disfarci da inutili zavorre.

Avere fiducia nelle nostre risorse e credere nella magia della vita, ci permette di volare, di superare quei dubbi che, in alcuni frangenti, possono ancora arrivare.

Durante il Viaggio della Conoscenza di Sé, ci si alleggerisce da qualche zavorra e si affronta anche ciò che fa paura, col fine di seguirne le tracce e ritrovare i doni tralasciati o perduti.

Se vuoi ritrovare fiducia in te stesso o te stessa, fai un primo passo per volare, contattami!

Un abbraccio,

Claudia Mengoli - Life Coach Olistico

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Life Coaching: come affinare le tue skills

Skills e qualità personali possono servirci per fronteggiare meglio le sfide e possono permetterci di raggiungere il nostro successo in qualsiasi professione

Continua

Guarigione quantica: cos'è e quali sono gli effetti?

La guarigione quantica agisce su più livelli e può avvenire attraverso diverse tecniche. Il quanto è una piccola quantità di energia molto potente per i cambiamenti

Continua

Cosa fanno le brave bambine?

Ci sono persone che tendono a comprendere fin troppo gli altri, a scusarli, oppure a farsi andare bene certe situazioni anche quando sono nocive o deleterie

Continua

Le 5 ferite. Quale ferita è predominante in te?

Ci sono 5 ferite principali causate da: abbandono, rifiuto, tradimento, umiliazione e ingiustizia. Sono queste a condizionare la felicità del genere umano

Continua

Coach Olistico: realizza i tuoi sogni

Sei tra quelli che hanno più volte realizzato ciò che desideravano? Se la risposta è affermativa, parti avvantaggiato rispetto ad altri. Altrimenti...

Continua