Richiedi una consulenza in studio gratuita!

5 spunti per trasformare l'emergenza di oggi in grande opportunità


Consulenza aziendale: l'emergenza da Coronavirus impone alle aziende un drastico cambiamento. Ecco 5 spunti per trasformarlo in grandi opportunità!
5 spunti per trasformare l'emergenza di oggi in grande opportunità

 

Quello che stiamo vivendo sta ponendo dei quesiti importanti non solo chiaramente al mondo dell'imprenditoria, ma anche al mondo dei consulenti aziendali che devono necessariamente attrezzarsi per poter rivestire un ruolo nuovo e fondamentale in questo passaggio epocale che il mondo delle Aziende si trova e si troverà ad affrontare.

Dobbiamo porci un quesito innanzitutto: come evolverà il nsostro lavoro e quello dei nostri clienti?

Occorre darci una risposta in modo rapido ed efficace cercando di trovare la risposta alla domanda: di cosa avranno bisogno  le nostre Aziende alla ripartenza?

Di tutto! Potrebbe essere la risposta...piu ovvia e banale pertanto e' doveroso dare un significato ed un ordine al "tutto".

In questi giorni stiamo mettendo insieme alcune idee che rispondono a principi di logica:

1) Il mercato e' cambiato! Non cambierà... oggi e' cambiato perche e' fermo, domani cambiera' perche' ripartira' in modo diverso..
Tutti ne siamo consapevoli ma nessuno oggi sa davvero come..e poi ogni mercato avrà i suoi cambiamenti...!
Alcune certezze: allontanamento fisico, ad esempio si parla tanto di "shut in economy", economia dell'isolamento; bene per alcuni settori, lo stiamo vivendo, ci sarà un rapido passaggio all'online, pensiamo al food &beverage ad esempio, per cui anche il semplice panettiere dovrà sviluppare il suo e-commerce o comunque un servizio di vendite online per non vedersi scavalcato da un supermercato che vende online anche il pane e prodotti da forno, piuttosto che la catena dei negozi di abbigliamento che sempre di piu dovranno essere presenti online trovando il modo di non far perdere l'emozionalità dei sensi stimolando valori non legati al prezzo.

2) Nel "mondo nuovo" le Aziende dovranno poter starci ed adattarsi e questo prevede sicuramente un investimento in tools, competenze, servizi... pertanto serve della liquidità fresca per poter sostenere le aziende verso un cambiamento.

3) Aziende ed uffici diventeranno Smart, o almeno cosi si dice, pertanto dovranno essere dotate, dal negozio all'attività commerciale, agi uffici, alle aziende manifatturiere, di hw, sw, e linee per poter gestire il lavoro virtualmente, per cui servirà un pacchetto IT soprattutto per le PMI.

4) Mai come oggi, le Aziende si sono rese conto che il non aver sotto controllo i numeri, la cassa, gli investimenti, i margini etc... sia quantomeno fallimentare, pertanto implementare sistemi di controlling sui principali indicatori economico - finanziari diventerà indispensabile al di là degli obblighi normativi dettati ad esempio dal nuovo codice sulla crisi di impresa, procrastinato a febbraio 2021.
Questo vale per le piccole e medie aziende in particolare, poco avvezze al controllo di gestione, ed oggi  si trovano a capire quali costi dovranno sostenere da qui a giugno, quali possono procrastinare, quali tagliare. Se non si ha evidenza dei numeri si è in balia del mare, se si hanno sotto controllo si è su una barca e si può provare a contrastare le onde tenendo le mani sul timone...
Ovviamente questa è una situazione straordinaria, ma chi oggi controlla i numeri riuscirà traguardare, chi non li controlla avrà serie difficoltà.

5) Tutto questo cambiamento, unitamente al disagio andrà, affrontato con la "mente" dell'imprenditore e con la mente dei dipendenti perché, oltre alla frustrazione e alla paura, ci sarà bisogno di un salto culturale importante.


Avere un piano strategico per affrontare in modo sinergico tutti e 5 i punti sopra menzionati potrà trasformare un'emergenza straordinaria in una grande opportunità, forse non per tutti, ma per chi avrà il coraggio di mettersi davvero in gioco, sicuramente.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

RSI protagonista nella crisi d’impresa

Il 15 agosto 2020 entrerà definitivamente in vigore il nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa (D.Lgs. n. 14/2019) con numerose novità

Continua

Ecobonus: detrazioni o sconto immediato ai clienti? Come essere competitivi...

La possibilità per i clienti di ottenere uno sconto immediato al posto delle detrazioni può essere un problema per l'azienda. Ecco come trasformarlo in un vantaggio

Continua

Welfare: quando remunerare di più i propri dipendenti conviene!

E’ molto importante che imprenditori e dipendenti conoscano i vantaggi della retribuzione attraverso un Piano di Welfare Aziendale

Continua

CRM, Customer Relationship Management: valido strumento aziendale

L'evoluzione di un gestionale da CRM a Cruscotto Aziendale per un’attività di comunicazione strutturata con il mercato e con i clienti

Continua