Riammissione dei lavoratori dopo l'assenza causa Covid


Il 12 aprile il Ministero della Salute ha pubblicato una Circolare su “Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia COVID-19"
Riammissione dei lavoratori dopo l'assenza causa Covid

Circolare del Ministero della Salute

Lo scorso 12 aprile la direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute ha pubblicato una Circolare con Oggetto “Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia COVID-19 correlata” con il fine di offrire indicazioni procedurali riguardo l’approvazione al rientro in servizio dei lavoratori dopo l’assenza da COVID-19.

Tali indicazioni fanno riferimento sia alla normativa vigente a livello nazionale sia all’aggiornamento del 6 aprile subito dal Protocollo condiviso Governo e Parti Sociali.

I casi presentati dalla Circolare sono:

  • Lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero

Per coloro i quali sono stati colpiti più duramente dalla malattia il rientro è previsto in modo progressivo, successivamente alla visita del medico competente al fine di verificare l’idoneità alla mansione; questo indipendentemente dalla durata dell’assenza per malattia.

  • Lavoratori positivi sintomatici

Coloro i quali risultano positivi al virus presentando anche i sintomi della malattia, ma che non rientrano nella categoria precedente, possono rientrare in servizio seguitamente un periodo di isolamento di almeno dieci giorni dalla comparsa dei sintomi. A questi va accompagnato un test di tipo molecolare negativo dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

  • Lavoratori positivi asintomatici

Coloro i quali risultano positivi al virus ma che non presentano sintomi della malattia per tutto il periodo di affezione possono rientrare in servizio dopo un isolamento di almeno 10 giorni dalla conferma della positività accompagnando il tutto da un test molecolare negativo. Per i lavoratori positivi sia asintomatici che sintomatici senza necessità di ricovero sarà necessario inviare al DL tramite il medico competente la certificazione di avvenuta negativizzazione.

  • Lavoratori positivi a lungo termine

Secondo la circolare del Ministero della Salute, coadiuvata dalle recenti evidenze scientifiche, coloro i quali continuano a presentare positività al test molecolare, ma che non presentano sintomi da almeno una settimana, possono rientrare dall’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Basandosi però sulle norme cautelari proposte dal Protocollo Condiviso del 6 aprile, al fine del reintegro, i lavoratori positivi oltre il giorno ventunesimo potranno essere riammessi solo dopo la negativizzazione del tampone molecolare o antigenico.

  • Lavoratori a contatto stretto asintomatico

Coloro i quali abbiano avuto un contatto stretto con un caso positivo dovranno informare il proprio medico curante il quale presenterà la certificazione di malattia, non necessaria nel momento in cui il lavoratore abbia la possibilità di accedere al regime di lavoro agile. Per la riammissione saranno necessari 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo e presenta al medico competente il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico.

Articolo del:


di ing. Thomas Ronzan

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse