Tirocini formativi gratuiti per le aziende


Progettto“smart” Umbria: tirocini formativi per diplomati e laureati finanziato dal P.O.R. Umbria FSE 2014-2020.
Tirocini formativi gratuiti per le aziende

Green Innovation s.r.l. partecipa al bando "Smart" finanziato dal POR FSE Umbria 2014-2020, in scadenza il prossimo 4/05/2016,per la presentazione di Percorsi formativi a supporto della Specializzazione e dell’innovazione del Sistema Produttivo Regionale.
Il Bando ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze in una prospettiva di occupabilità a breve/medio termine delle risorse umane formate, in ambiti che costituiscano risorsa di crescita, di innovazione tecnologica, organizzativa, commerciale, sociale e di specializzazione intelligente per l'economia regionale o che presentino criticità specifiche quali, ad esempio, basso tasso di brevettazione, difficoltà nello sviluppo dell’internazionalizzazione, frammentarietà e sottodimensionamento aziendale.

In questo quadro, l'avviso promuove la realizzazione di percorsi formativi che prevedono formazione teorica della durata compresa tra le 251/450 ore e tirocinio curricolare in Azienda della durata di 6 mesi.
Per le Aziende ospitanti il tirocinio è a costo zero in quanto il tirocinante percepirà un indennità mensile che è a carico della regione Umbria.
La proposta progettuale deve essere articolata facendo riferimento ad uno dei seguenti ambiti:
1."Mantenimento intelligente"
In tale ambito si collocano i progetti che intendono favorire processi di innovazione continua e
diffusa, anche in ambito sociale, oltreché supportare l’utilizzo di risultati di ricerca e di innovazione
ai settori tradizionali.
2. "Sperimentazione"
In tale ambito si collocano i progetti finalizzati alla diffusione dell’innovazione, dei risultati della ricerca nei settori ove maggiore appare il potenziale competitivo (Agrifood, chimica verde, aerospazio,turismo)o relativi alle tecnologie abilitanti fondamentali e della cultura dell’internazionalizzazione nelle PMI,anche attraverso l’applicazione concreta di tecnologie digitali, in particolare delle applicazioni basate su Internet, come risorsa per l’accesso ai cd. "mercati virtuali".

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Ambito "Mantenimento Intelligente": Diplomate/i regolarmente iscritti ad un CPI umbro quali
disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente.
Ambito "Specializzazione": Laureate/i regolarmente iscritte/i ad un CPI umbro quali
disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente, in possesso di diploma di laurea triennale omagistrale/specialistica o del vecchio ordinamento.

SOGGETTI PROPONENTI
Sono ammessi alla presentazione delle proposte progettuali agenzie formative, anche costituite in
associazione temporanea di impresa (ATI) o di scopo (ATS).
SOGGETTI PROMOTORI
Può essere previsto il coinvolgimento di soggetti promotori del progetto al fine di favorire un maggiore e positivo impatto dell’intervento sul territorio ed assicurare la partecipazione attiva del settore di riferimento, tramite la presenza di reti tra Università, Centri di Ricerca, imprese italiane o straniere.
Il progetto formativo di Green Innovation prevede tirocini curriculari presso aziende del settore vitivinicolo e olivicolo-oleario.Invitiamo pertanto le Aziende di tali ambiti che vogliono cogliere questa occasione a contattarci in tempi brevi.

Articolo del:


di Dott.ssa Ing. Federica Lunghi

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse