Trading azionario: fiscalità


Compra, vendi e paga le tasse
Trading azionario: fiscalità
Se acquistati e inseriti direttamente in un dossier titoli, i titoli azionari possono produrre dividendi: redditi di capitale, sempre tassati e mai compensabili.
Nell’ipotesi di negoziazione, cioè di cessione a terzi si realizzano "capital gain", sui quali l’intermediario applica l’imposta sostitutiva del 26% in relazione all’opzione esercitata dal cliente per il regime del risparmio amministrato.
La particolarità della categoria dei redditi diversi di natura finanziaria (capital gain) è caratterizzata dalla possibilità di portare in diminuzione eventuali perdite (le minusvalenze) da plusvalenze realizzate successivamente, ai fini della determinazione della base imponibile dell’imposta.
Se le minusvalenze sono superiori alle plusvalenze, l’eccedenza può essere compensata dall’ammontare delle plusvalenze successive, entro il termine del quarto anno di imposta successivo al realizzo.
Nel risparmio amministrato la tassazione viene effettuata dalla banca su ogni singola operazione: è possibile pertanto compensare le plusvalenze solamente con minusvalenze precedenti, cioè effettuate in data antecedente.
Nell’ipotesi di operazioni in titoli espressi in valuta estera, la base imponibile dell’imposta sul capital gain si determina applicando i relativi cambi di riferimento con l’euro alle date delle operazioni di acquisto, vendita o rimborso (anche se le operazioni si regolano su conti in divisa).
Al cliente viene inoltre applicata la Tobin Tax pari allo 0,10%, esclusivamente per quanto concerne le azioni, avviene in relazione al saldo netto a fine giornata relativo allo strumento finanziario negoziato, vale a dire per le sole operazioni che a fine giornata generano un saldo positivo rispetto al saldo del giorno precedente.
Questo significa che la tassa non verrà applicata sulle operazioni aperte e chiuse nella stessa giornata, ovverosia in caso di trading intraday.

Vedi anche http://www.danielevarriale.it/trading-azionario-fiscalita/

Articolo del:


di Daniele Varriale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse