Tradizioni, psicologia e didattica: Dal counseling a carattere corporeo


"Tradizioni, psicologia e didattica: dal Counseling a Carattere Corporeo" è il titolo del mio libro, pubblicato da 99 Edizioni e disponibile su Amazon
Tradizioni, psicologia e didattica: Dal counseling a carattere corporeo

Dal 2010 presso lo "Studio Parliamone!" mi impegno con il mio lavoro ad affrontare tematiche relative al disagio, all'ansia, alla sofferenza e alle difficoltà di apprendimento, prevenenedo l'aggravamento a livelli insostenibili. Mi occupo di quella che probabilmente è l'età più delicata, quella dei bambini e dei ragazzi, che si trovano ad affrontare queste problematiche spesso legate all'ambiente scolastico.

Non so se debba esistere per forza un motivo per il quale si ritenga opportuno scrivere un libro ma personalmente ho deciso di lanciarmi in questa avventura per due motivi ben precisi: racchiudere in un testo tutto ciò che rappresenta la mia quotidianità, laddove lavoro e passione si fondono. E trasmettere nozioni e informazioni su una realtà professionale troppo spesso vittima di pregiudizi, convinzioni errate e confusione.

Con il mio libro Tradizioni, psicologia e didattica: dal Counseling a Carattere Corporeo ho deciso di raccontare come si è svolta la quotidianità nel sistema scolastico italiano dal mio punto di vista, quello di una psicologa scolastica che ogni giorno si relaziona con dirigenti, alunni e genitori. Il ruolo dello psicologo scolastico al giorno d’oggi è ancora troppo legato, in alcune realtà, al concetto di superfluo o di sacrificabile.
In realtà si tratta di una pedina fondamentale negli equilibri e nelle dinamiche del sistema. Dal ruolo dello psicologo a quello del counselor sino alla tradizione del ballo, che superficialmente può apparire come qualcosa di totalmente discordante rispetto a tutto il resto ma che in realtà ne è strettamente legato.

Vorrei soffermarmi su tre parole chiave del mio libro, che auspico vogliate approfondire, al termine di questo scritto, con la lettura del mio testo:

1) CONTATTO: La parola contatto rappresenta un trait d’union tra i vari capitoli. Nel libro si spazia tra vari argomenti, alcuni apparentemente molto diversi fra loro, ma in realtà profondamente interconnessi.
In ogni capitolo il contatto emerge. Nel racconto della didattica in primis, ove si percepisce la necessità dei bambini e dei ragazzi d’instaurare un legame nonostante il distanziamento al quale li ha costretti la pandemia.

2) CARATTERE CORPOREO: è il metodo che ho creato, un’indagine pratica da svolgere in gruppo di individui che, basandosi sulle proprie differenze, si adoperano per offrire opportunità di confronto proprio partendo da esse. Grazie alla mia esperienza di counselor il metodo Carattere Corporeo si dimostra spesso come sana testimonianza di una trasformazione messa in atto da un gruppo di persone che iniziano un percorso, un viaggio interiore nella conoscenza del proprio sé. Tengo a sottolineare che purtroppo in questo preciso periodo storico Carattere Corporeo è penalizzato dall’impossibilità di non poterlo svolgere in presenza ma solo online.

3) TRADIZIONE: Il corpo e il movimento sono caratteristiche che ritroviamo anche nella tradizione del ballo. I capitoli che riguardano il ballo non sono altro che delle piccole deviazioni nel percorso basato sul contatto che questo libro apre con la didattica e il counseling. Da ballerina appassionata della cultura e della tradizione del mio territorio, in questa disciplina artistica ho ritrovato dei punti di contatto evidenti con il mondo della didattica e Carattere Corporeo.
Danzare e percepire il proprio corpo in ogni sua componente, ognuna pronta a svolgere una determinata funzione per esprimere un atto di condivisione e di espressione del proprio sé. 

Auspico che il mio libro Tradizioni, psicologia e didattica: dal counseling a Carattere Corporeo sia uno strumento utile ad aumentare la consapevolezza di quanto sia fondamentale dedicarsi in maniera competente e adeguata al proprio sé e alla relazione con il prossimo.

 

LINK DIRETTO PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON

https://www.amazon.it/Tradizioni-psicologia-didattica-counseling-Carattere/dp/B09NRJT8BX/ref=sr_1_1?crid=2HUORDB2JJD0T&keywords=aurelia+gagliano&qid=1642003718&sprefix=aurelia+gagliano%2Caps%2C258&sr=8-1

 

Di Aurelia Gagliano

CONTATTI

Telefono 393-4482694

Facebook https://www.facebook.com/counselingpsico

Instagram https://www.instagram.com/p/CY_vfP4s6Js/

Sito web WWW.PSICOSTUDIOPARLIAMONE.IT

Linkedin AURELIA GAGLIANO STUDIO PARLIAMONE

 

Articolo del:


di Dott.ssa Aurelia Gagliano

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse