Trasferimento di residenza del figlio senza consenso


Trasferimento in altro comune in assenza del consenso dell'altro genitore
Trasferimento di residenza del figlio senza consenso
Il Tribunale per i Minorenni di Roma ha dichiarato la decadenza della responsabilità genitoriale nei confronti del figlio, sanzionando così il comportamento della madre che, senza il consenso del padre, aveva trasferito residenza e figlio in altro comune, rendendo in tal modo impossibile o per lo meno alquanto difficile la relazione tra padre e figlio.
La Corte distrettuale aveva accolto il reclamo della madre, la quale aveva rilevato "che la sua condotta non poteva giustificare un provvedimento così grave come la decadenza della responsabilità genitoriale in relazione al comportamento ampiamente giustificato dalla perdita del lavoro a Roma, dalla presenza a Padova dei suoi genitori e dalla disponibilità di un alloggio nonché dalla possibilità, che si era concretizzata, di trovare una occupazione lavorativa. Tutto ciò a fronte di una completa imprevedibilità e inaffidabilità del comportamento del padre".
Per la Corte d’Appello di Roma il comportamento della madre, "per quanto censurabile", "non integra i presupposti per la dichiarazione di decadenza della responsabilità genitoriale che costituisce un provvedimento predisposto dal legislatore non a scopo sanzionatore ma a tutela del minore e finalizzato a scongiurare ulteriori condotte pregiudizievoli da parte del genitore".
Sottolineava ancora che "le finalità del comportamento della De. non sono riconducibili a motivazioni egoistiche o futili ma alla ricerca di una occupazione lavorativa o alla possibilità di fruire del sostegno dei genitori".
La Corte di Cassazione, Sezione VI Civile 1, con l’ordinanza n. 15949/18, depositata l’8 giugno 2018, ha ritenuto inammissibile il ricorso proposto dal padre, anche "a fronte di una esaustiva e coerente valutazione di fatti compiuta dalla Corte di Appello".

Articolo del:


di Avv. Gianna Manferto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse