Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Trasformazione digitale, ora è il momento per le imprese e le PMI


Covid-19: le imprese devono dedicare risorse alla ri-partenza attraverso la Trasformazione Digitale
Trasformazione digitale, ora è il momento per le imprese e le PMI

Non amo gli articoli o i post sui social che aprono dicendo "di buono questa pandemia..."

No! Di buono non ci ha portato nulla, ha portato morte e una situazione economica che è pari se non peggio al periodo post bellico.

Per cui lasciamo le belle parole e diciamo le cose come stanno.

Sicuramente, però, una lezione che arriva da queste lunghe e difficili settimane ancora non terminate è che le imprese e anche le Piccole e Medie Imprese possono, o meglio devono, dedicare una parte della loro ri-partenza a quella che in Italiano si chiama Trasformazione Digitale.

Due parole che comprendono una moltitudine di cose; in parte come molti di voi sanno, l'abbiamo già "subita" anche senza volerlo - vedi Fatturazione Elettronica - ma questo è solo uno dei primi passi che le imprese devono compiere per essere veramente parte attiva della Trasformazione Digitale e una tra le prime è sotto gli occhi di tutti: lo Smart Working. Anche in questo caso lo abbiamo subito, ma è servito a capire che possiamo utilizzarlo se vogliamo razionalizzare il modo di fare impresa gestendo al meglio le nostre Risorse Umane che ci hanno dimostrato di saperlo gestire al meglio. Lo Smart Working, inoltre, ha palesato i molti benefici, tra cui un aumento di Produttività che può portare anche a un +30% a seconda delle figura ricoperta dal dipendente.

Ma questo è solo un primo passo: insieme alla postazione di Smart Working abbiamo dovuto dotare di una PEC molti dei nostri dipendenti per far sì che comunicassero con la Pubblica Amministrazione e, in alcuni casi, anche della Firma Digitale.

Abbiamo di fatto in molti casi scoperto che con un minimo investimento la nostra azienda può proseguire nelle attività amministrative, di pianificazione, nel campo della Comunicazione e del Marketing, cosi come in pratiche da risolvere con la PA che in taluni casi si è dimostrata già pronta alla Trasformazione Digitale.

Il suggerimento che mi sento di dare, da Titolare di una Impresa che ha come slogan 70/30, per cui il 70% del lavoro viene svolto in Smart Working e il 30% dal cliente, è di cogliere questo momento di cambiamento voluto o non voluto, per scoprire quante soluzioni adottare nella riorganizzazione della propria Impresa utilizzando la leva della Trasformazione Digitale per imprimere un cambiamento necessario se si vuole restare al passo con il mercato interno e internazionale in molti casi, poiché lo Stato e altri Enti o Associazioni stanno "accelerando" questo processo di cambiamento ed è fondamentale rimanere aggiornati ed adeguare la propria organizzazione sfruttando bandi, finanziamenti agevolati, supporto delle organizzazioni di Categoria per iniziare un vero e proprio processo di Trasformazione Digitale che non solo ha impatti positivi sulla riorganizzazione, ma porta anche a saving importanti se solo pensiamo al costo di una postazione aziendale, oltre al benefit che ne deriva al dipendente quantificabile in molti casi in alcune centinaia di €uro su base mensile.

Tra pochi giorni, se tutto va per il verso giusto, torneremo in gran parte a lavorare e alle nostre abitudini quotidiane sia in campo professionale che nella propria vita.

Abbiamo l'opportunità di cogliere il momento per fa sì che due parole spesso estranee fino a poco tempo fa, Trasformazione Digitale, possano portare vantaggi alle nostre imprese e di contro anche alla nostra vita privata.

Il che al giorno d'oggi è un vantaggio economico e di qualità della vita.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

La consulenza a 360° è la consulenza del futuro

Perché è importante un punto di riferimento alle Aziende nel campo della consulenza. Ecco i tanti vantaggi

Continua

La figura dell’Auditor nei Sistemi di Gestione

Il Dott.Grimaldi, consulente di IURIRIVACONSULENZA, ci illustra in questo articolo l'importanza della figura dell'Auditor, la sua complessità nel mondo imprenditoriale

Continua

L’effetto delle elezioni europee sui mercati finanziari

Le recenti elezioni Europee e il punto di vista dei Consulenti Senior di IURIRIVACONSULENZA

Continua

Novità sulla mancata adozione del Modello 231, cosa si rischia ora?

Qual è la responsabilità degli amministratori verso la società in caso di non adozione del Modello 231

Continua

LINKEDIN: la pagina aziendale può fare la differenza

LinkedIn è un social professionale con enormi potenzialità per le aziende se si sa come gestirlo

Continua

LCA e EPD come strumenti di sostenibilità ambientale

LCA e EPD, un approccio all’ambiente che abbracci l’intero ciclo di vita aziendale, il cosiddetto “Environmental Life Cycle Thinking”

Continua

Ecco cosa prevede la V° Direttiva antiriciclaggio

La V° Direttiva antiriciclaggio: nuovi adempimenti per gli Organismi di autoregolamentazione e per i professionisti

Continua

Digital transformation, l'Italia deve restare al passo

Sono diversi i motivi per cui l'Italia deve recuperare il Gap attuale. P. A. e imprese devono investire in digital transformation

Continua

Social selling, come sono cambiate le vendite!

Con l'inizio del 2020 si può dire che sia il momento di svolta per le vendite, che si fanno sempre più social...

Continua

Coronavirus, la Biosafety Trust Certification

L’emergenza sanitaria Covid-19 che tutti noi stiamo vivendo sta cambiando radicalmente la vita in azienda per cui bisogna stilare protocolli, misure di prevenzione

Continua

Prevenzione criminalità finanziaria connessa all'emergenza COVID-19

Documento UIF: "Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi all'emergenza Covid-19"

Continua

Il mondo delle start-up e le misure governative

Il mondo delle startup, il più esposto dalla crisi, necessiterebbe di misure importanti per rilanciare nuove opportunità di occupazione

Continua