Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Un diamante è per sempre!


Cosa c'è da sapere sulla vendita di diamanti in banca
Un diamante è per sempre!

Un tempo i diamanti si compravano solo in gioielleria. Nell’immaginario collettivo erano un privilegio riservato a pochi e spesso erano un dono alla propria fidanzata per la fatidica promessa di matrimonio.

Oggi i diamanti si possono acquistare anche in banca, vengono proposti come accantonamento sicuro e la pietra preziosa la si vede solo per un secondo, perché viene subito custodita in caveau ed al cliente si rilascia un certificato d’acquisto.

In pochi anni il mercato di questo bene di lusso ha cambiato totalmente faccia e molti sono i risparmiatori che hanno deciso di fidarsi, lanciandosi in questo tipo d’investimento.

A distanza di alcuni anni dalle prime operazioni di compravendita di diamanti in banca, è emerso tuttavia che la negoziazione spesso avveniva a prezzi gonfiati, anche del 15 – 20% in più rispetto al valore reale.

Dopo un periodo di floride vendite, alcune importanti banche italiane hanno deciso di rimborsare totalmente i clienti che si rivolgevano allo sportello per protestare. Il rischio, infatti, era di incorrere in cause civili ben più costose, oltre al danno d’immagine.

Ad oggi, chi ha investito nell’acquisto di un diamante non ha guadagnato granché. L’investimento è decisamente illiquido, ovvero non esiste un listino che si aggiorna in tempo reale o un mercato regolamentato che accolga domanda e offerta. Quindi, spesso non si ha la percezione se il proprio investimento sia in guadagno o in perdita, anche perché le commissioni di acquisto, spesso elevate, avevano diminuito il valore dell’investimento fin dal principio.

Certo è che, essendo un bene materiale prezioso, il suo valore è intrinseco e difficilmente potremo assistere ad un suo azzeramento totale (come invece potrebbe avvenire per un’azione o per un’obbligazione in caso di default).

Tutto ciò premesso, il consiglio è quello di non cercare mai speculazioni su questo bene, ma piuttosto di valutare un investimento a lungo termine. In definitiva, la famosa frase “un diamante è per sempre!” è tuttora assolutamente attuale.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Investimenti a capitale garantito...

Sicurezza del capitale e vantaggi fiscali

Continua

Trading automatico con robot: una nuova variabile sul mercato

Gli algoritmi di trading, frutto delle nuove tecnologie, cambiano il panorama finanziario.

Continua

Come investire: conosciamo i benefici dei PAC?

Ecco quali sono le caratteristiche dei PAC, i benefici e i punti di attenzione: una soluzione intelligente per investire nel 2020

Continua