Un software Open Source per la gestione aziendale


Presentazione di ADempiere, un programma internazionale Open Source dedicato alla gestione delle aziende e della localizzazione italiana
Un software Open Source per la gestione aziendale
Credo che in quasi tutte le aziende, in modo voluto oppure casuale, si faccia uso esteso di software Open Source: il sistema operativo Android per i smartphone o i tablet, la suite OpenOffice sono il risultato di progetti Open Source che dovrebbero essere noti a molti ma tanti altri programmi, creati con progetti Open Source, sono "nascosti" nei sistemi operativi o negli hardware (ad esempio i router internet) che si usano tutti i giorni.

L’Open Source è un nuovo modo di creare e distribuire software che si possono tutte ricondurre a tre semplici regole base:

- l’utente ha il diritto di accedere al codice originale e completo del software che utilizza;
- l’utente ha il diritto di apportare modifiche anche per creare nuovi programmi;
- l’utente ha il diritto di fare copie del programma originale e di distribuirle, anche a pagamento.

Oltre alla non consapevolezza della diffusione del software Open Source in generale, c'è una specifica sottovalutazione delle possibilità dello stesso mentre la disponibilità dei sorgenti rende invece possibile l'integrazione con altri prodotti Open Source o proprietari, fino a costruire applicazioni complesse, come ad esempio quei programmi sempre presenti in una azienda, che servono a gestire, ordini, fatture, contabilità, ecc. ecc..

ADempiere si presenta come l’alternativa di riferimento ai più conosciuti ERP commerciali: è pensato per le imprese interessate ad un gestionale che può essere personalizzato "su misura" con costi contenuti di implementazione ma con caratteristiche di alto livello, non presenti in molti prodotti ed è compatibile con quasi tutte le piattaforme tecnologiche esistenti, adattandosi alle scelte tecnologiche che l'azienda ha già fatto senza imporre nulla.

Essere un prodotto Open Source presenta alcuni vantaggi in termini di efficacia e di efficienza:
- test continuo;
- correzioni veloci e facilmente reperibili;
- il software è libero, di conseguenza l’utente si può rivolgere a qualsiasi software house competente per manutenerlo od implementarlo, senza legarsi quindi ad un unico fornitore
- l costo complessivo di una installazione dovrebbe risultare, se correttamente gestito, contenuto: nessun costo per licenze e focalizzazione sugli investimenti a valore aggiunto per l'azienda;
- grande flessibilità: disponendo dei sorgenti non vi sono limiti alle personalizzazioni, alle possibilità applicative ed alle integrazioni con altre soluzioni.

La struttura di ADempiere è orientata ai processi (p.es. dall’offerta di vendita all’incasso, dalla richiesta d’acquisto al pagamento). I processi sono personalizzabili e adattabili alle esigenze specifiche.

Gli utenti possono comunicare tra loro, assegnare e delegare compiti ad altri utenti.

Merita una sottolineatura particolare la capacità di gestione dei dati, dall'importazione da fonti esterne all'analisi delle informazioni contenute del database.

ADempiere rende più agevole l’impostazione di analisi dell'attività: tramite il cruscotto configurabile, infatti, ogni utente avrà a disposizione una serie di indicatori delle performance aziendali che gli competono, potendo analizzare le origini di tali valori e scendendo fino al dettaglio del dato puntale.

E' un prodotto internazionale quindi è seguito veramente in tutto il mondo, sono disponibili le traduzioni per molte lingue e questo, insieme con la possibilità di lavorare non solo in rete locale ma via internet, rende possibile pensare anche ad installazioni sovranazionali.

Non manca, curata dalla associazione Adempiere Italia, la localizzazione italiana del progetto internazionale che consente agli utilizzatori di ADempiere di essere in regola con le normative fiscali ed amministrative. Le principali funzioni integrate/modificate per l'Italia sono:

Contabilità Generale;
Gestione I.V.A. (con anche gli ultimi adempimenti come lo spesometro);
Ritenuta d’Acconto;
Cespiti ammortizzabili.

Viene fornito, come opzione, anche un Piano dei Conti a 4 livelli conforme ai principi contabili italiani ed europei, con alcune riclassificazioni già configurate.

A mio avviso Adempiere può essere un software gestionale molto interessante per le aziende che, necessitando di significative personalizzazioni, ritengono importante mantenere l'integrazione e l'omogeneità dei dati che solo un sistema ERP può garantire.

Articolo del:


di Maurizio Barazzuol

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse