Una strategia per investire con buon senso: il PAC


Investire con successo riducendo il rischio e tenendo a bada le emozioni
Una strategia per investire con buon senso: il PAC
Qual è il miglior metodo d’investimento quando i prezzi sui mercati finanziari sono relativamente alti e l'incertezza è tanta?
Bel dilemma. Spesso, però, le soluzioni migliori sono quelle più semplici.

Tra queste rientra senza dubbio il Piano di Accumulo del Capitale.
Questa strategia d'investimento prevede d'investire sui mercati finanziari periodicamente e costantemente sempre la stessa cifra, per un tempo prestabilito, in modo da sfruttare il "principio della media del costo" e di avere ottime possibilità di rendimenti positivi in fasi di forti saliscendi dei prezzi.
Questa strategia è anche molto flessibile e ci permette di aumentare le dosi di acquisto in caso di ribassi e di ridurle in caso di rialzi dei prezzi di mercato.
Infatti, un PAC è utile in qualsiasi frangente di mercato ma, in particolar modo, rende al meglio quando le Borse principali sono ai massimi storici e mostrano i primi segnali di debolezza. E' quello il momento migliore per ottenere, nel lungo periodo, il massimo dalla strategia senza correre il rischio di restare eccessivamenti liquidi per lungo tempo ad aspettare il momento giusto d'ingresso, che puntualmente viene mancato.
Il PAC di solito viene utilizzato anche per ‘accumulare’ risparmi per determinati obiettivi personali quali università figli, acquisto immobile, acquisto auto/moto, vacanze da sogno.
Con i Piani di Accumulo facciamo propri tre vantaggi:

- evitare errori legati al momento di ingresso (market timing) sui massimi di mercato, che invece condizionerebbero la performance dell'investimento per lungo tempo.

- Mediare il prezzo d’acquisto in caso di ribassi.
Vero è che, al contrario, in caso di salita dei prezzi si medierebbe al rialzo e si limerebbe la performance. Per tale motivo si ottiene di più da un PAC quando lo si avvia in una fase di ribasso dei mercati.

- Mitigare fortemente l’impatto emotivo che provoca un forte ribasso sui mercati finanziari o in caso di periodi di grosso aumento della volatilità.

Questa strategia è un'ottima alternativa, se non la migliore, alla sfera di cristallo.

Articolo del:


di Vincenzo Delle Curti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse