Unioni Civili: approvati i decreti legislativi


Il Governo ha approvato i decreti legislativi attuativi della legge delega sulle unioni civili
Unioni Civili: approvati i decreti legislativi
Il Governo ha approvato tre decreti legislativi sulle unioni civili, attuativi della Legge 76/2016 (così detta legge Cirinnà).

Oltre a venire adeguate le norme di diritto internazionale privato e di diritto penale, di particolare importanza è il nuovo assetto relativo all'ordinamento dello stato civile, con particolare riferimento alle unioni omossessuali.

Nello specifico, per questa tipologia di unioni, viene istituito un registro dello stato civile autonomo rispetto a quello dei matrimoni.

Per quanto riguarda lo scioglimento del vincolo, viene stabilito che esso diventa efficace, se non viene tale volontà manifestata in modo consensuale e concomitante, dopo il decorso di 30 giorni dal ricevimento di una lettera raccomandata indirizzata al partner silente.

Da un punto di vista penale, poi, i riferimenti al termine matrimonio si intende rivolto anche alla costituzione di un'unione civile tra persone dello stesso sesso.

Per maggiori approfondimenti e richiesta di informazioni, contattare lo Studio inviando un messaggio utilizzando il link sotto indicato.

Articolo del:


di Avvocato Teresina Procopio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse