Vendere ovunque: 10 modi per iniziare a vendere in tutto il mondo


Vendere i tuoi prodotti a livello internazionale può essere gratificante, in quanto può influenzare significativamente le vendite in modo positivo
Vendere ovunque: 10 modi per iniziare a vendere in tutto il mondo

Vendere i tuoi prodotti a livello internazionale può essere gratificante, in quanto può influenzare significativamente le vendite.

A differenza di 20 anni fa, le aziende di questi tempi non hanno bisogno di avere un budget multimilionario, una squadra multinazionale, e la presenza fisica che possiedono e si gestiscono per vendere a livello globale.

La pandemia ha anche aperto moltissime opportunità per la crescita dell’eCommerce poiché  i governi hanno imposto restrizioni di circolazione delle persone a causa dei lockdown. In seguito alla pandemia l'eCommerce è letteralmente esploso.

I numeri ci dicono che l'e-Commerce è un'ottima opportunità, ma è necessario apportare le modifiche necessarie nella vostra strategia commerciale, per soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti internazionali.

Effettuare ricerche di mercato approfondite

La probabilità di successo quando si vende a livello internazionale dipenderà da quanta ricerca di mercato si fa in anticipo. La ricerca di mercato vi darà la comprensione della misura in  cui i vostri beni e servizi verranno venduti, i vari segmenti di mercato, se ci sono concorrenti e di  come valutate i vostri prodotti per il mercato.

Si potrebbero anche fare ricerche di mercato primarie, raccogliere dati da mercati internazionali tramite interviste telefoniche, o contattare potenziali clienti o rappresentanti del governo. Inoltre, questo processo include anche la ricerca di marketing secondario attraverso statistiche commerciali, articoli di notizie, e dati provenienti da specialisti nel ramo  export.

Scegli i canali giusti

Il prossimo step è quello di essere certi di avere la giusta strategia di marketing. Il targeting locale su piattaforme come Facebook e Google è abbastanza semplice. Tuttavia, si potrebbe anche prendere in considerazione altri canali di marketing che sono popolari nei paesi in cui  si sta progettando di targettizzare le vendite. Per esempio, in Cina c'è un panorama di marketing digitale completamente diverso dove il motore di ricerca Baidu domina al posto di Google.

Ottimizza il tuo negozio online

Non importa dove si trovino i vostri clienti nel mondo. Il vostro sito web sarà il loro centro d'acquisto. Così, secondo il vostro modello di busines, potreste desiderare aprire i magazzini in linea unica che approvvigionino un Paese o ad una regione particolare. È inoltre possibile ottimizzare il contenuto del sito per gli acquirenti internazionali utilizzando un traduttore multilingue. Un'altra alternativa è quella di fare pagine di destinazione ottimizzate per un particolare paese o regione.

Per esempio, molti marchi di e-commerce forniranno un'opzione per i loro clienti internazionali di  visualizzare pagine particolari nella propria lingua e quindi caratteristica con i prodotti disponibili nella loro zona.

Traduci il tuo shop

Come accennato nel punto precedente, se avete intenzione di espandervi a livello internazionale, il target demografico dovrebbe condividere la vostra stessa lingua madre. In alternativa, se si vuole passare al livello successivo, si dovrebbe investire nel tradurre il vostro shop di e-commerce nella stessa lingua di un particolare paese o regione a cui si sta puntando.

Questo perché la maggior parte degli acquirenti internazionali desidera navigare in uno store di e-commerce nella propria lingua madre. Ecco perché uno shop online tradotto è uno degli strumenti più potenti che sia  possibile utilizzare per incrementare  le vendite internazionali.

Pensa alla spedizione e ai resi

Quando si effettua una vendita transfrontaliera, un ritorno internazionale può essere necessario. Ora, la legislazione su come questi casi saranno trattati varia a seconda del mercato.

Alcuni suggerimenti

Crea chiare aspettative sulla consegna. 

Il trasporto internazionale richiede molto più tempo ed è più costoso nel lungo periodo. Pertanto, è necessario mantenere acquirenti nel ciclo. Fornire loro una consegna accurata a seconda del paese e un elenco delle spese di spedizione. La giusta pianificazione dell'inventario è anche la chiave.

Inoltre, quando si stabilisce una politica di reso, al momento di mettere insieme la vostra politica, considerare quanto segue:

  • Requisiti stabiliti dalle leggi locali sui consumatori.

  • Politiche di rimborso, come ad esempio quando li emetterai e se ti verrà dare credito negozio o un rimborso in contanti.

  • Un limite di tempo per i resi.

  • Rifornimento, consegna di ritorno, altre spese.

Offrire un servizio clienti locale

Per soddisfare le esigenze dei clienti non di lingua italiana, si dovrebbe prendere in considerazione l'assunzione di madrelingua o partner con aziende che vi aiuterà ad assistere i clienti stranieri.

Anche se costoso, si dovrebbe identificare quale particolare mercato ha veramente bisogno di madrelingua. Se questi mercati sono più piccoli, è possibile fornire informazioni sui clienti in lingua locale su una pagina FAQ o qualcosa di simile.

Si dovrebbe anche fornire un indirizzo e-mail per questi clienti. Il vostro team di assistenza clienti dovrebbe anche essere addestrato in ogni aspetto della vostra attività. Dovrebbero conoscere i calcoli per dogana e dazio, sapere come elaborare i rimborsi in base alla vostra politica, e aiutare i clienti con le domande relative ai resi.

Gestire la spedizione e gli adempimenti

Per vendere con successo un prodotto a livello internazionale, è necessario spedire i prodotti rapidamente come nel mercato locale, o preferibilmente molto più veloce.

Qui sono alcune punte per fare questo accadere:

  • Conoscere le norme doganali e internazionali di spedizione.

  • Ci saranno sanzioni per chi non conosce le regole in anticipo. Può anche portare a ritardi e multe enormi.

  • Tieni in considerazione i costi del trasporto internazionale.

  • Dazi, tariffe, tasse e tasse dipenderanno dalla zona verso la quale si sta effettuando la spedizione da e dove  proviene la spedizione.

  • Il passo successivo è fare in modo di imballare i prodotti in modo sicuro.

  • Scegli la giusta dimensione di imballaggio a seconda della forma e del peso del prodotto.

Cerca di evitare spazi vuoti

Gli imballaggi devono essere sigillati in modo sicuro. A nessuno piace avere un pacchetto aperto. Metti etichette chiare, altrimenti l'articolo non verrà spedito. Quando si vendono prodotti di fascia alta, assicurarsi che ci sia l'assicurazione di spedizione pure.

Trova il giusto partner per servizi di spedizione

Lavorare con un partner di spedizione che spedirà i vostri prodotti a livello internazionale. Idealmente, lavorare con un singolo fornitore che possa coprire il mercato di destinazione. Fare delle partnership con le aziende di svolgimento pratiche di terze parti vi solleverà di  un grosso carico di lavoro burocratico se si sta effettuando una  spedizione a livello internazionale. Questa scelta vale il costo, lo sforzo e la qualità di realizzazione.

Esaminare norme e regolamenti specifici

Cercate le regole e i regolamenti per i paesi in cui volete vendere i vostri prodotti.

Ecco alcune cose che dovete considerare:

  • Dazi e tasse: Come questi influenzeranno i prezzi degli articoli che state vendendo se progettate vendere nei vostri mercati di obiettivo.

  • Dogane: Questa agenzia regola le spedizioni che entrano in un particolare paese o regione. Tutte le vostre spedizioni internazionali passeranno attraverso la dogana.

  • Accordi di libero scambio: Questo riduce o elimina le tariffe per alcuni prodotti, e questi accordi possono essere un vantaggio per i venditori internazionali.

  • Limitazioni sulla spedizione: La spedizione internazionale può anche essere impegnativa per i prodotti considerati off -limits sui viaggi aerei. Oggetti come spray chimici, dispositivi a batteria, ecc.

Oltre i confini

Ecco qua. Se avete questa intenzione, questi spunti vi aiuteranno nel percorso per iniziare a vendere a livello internazionale. Vendere i tuoi prodotti all'estero è un'avventura emozionante di per sé in quanto può espandere il tuo business verso nuovi paesi e nuovi clienti.

Articolo del:


di Luisa Pesarin

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse