Vendita senza conformità catastale? (II PARTE)


L’omissione della dichiarazione di conformità allo stato di fatto della planimetria dell’immobile e dei dati catastali determina la nullità dell’atto
Vendita senza conformità catastale? (II PARTE)
Questi ultimi sono tutti elementi da cui rileva la variazione delle relative rendite catastali (capacità reddituale dell’immobile - piano e numero di vani o dei metri quadri).
Nel caso specifico esaminato dalla Corte di Cassazione, il ricorrente sosteneva che ove nell’atto sia dichiarata la conformità tra planimetria e situazione di fatto debba per implicito considerarsi attestata anche la conformità dei dati catastali a quella che è l’attuale situazione del bene.
La Corte di Cassazione afferma che tale opinione non è coerente con la premessa secondo cui l’articolo 29, comma 1 bis cit. che prescrive una nullità formale per l’omissione della dichiarazione dell’intestatario in ordine alla conformità dei dati catastali (oltre che delle planimetrie) allo stato di fatto.
Pertanto, basta che si riscontra la mancanza di tale dichiarazione completa nell’atto.
L’inserimento della norma in questione attiene ad un motivo esclusivamente fiscale. Essa è utile ad al fine di aggiornare l’intero catasto nazionale, dando al Notaio un onere accompagnato dalla responsabilità disciplinare del Notaio che riceva atti nulli.
Concludendo, la Cassazione afferma che l’omissione della dichiarazione di conformità allo stato di fatto della planimetria dell’immobile e dei dati catastali, determina la nullità assoluta dell’atto.
La norma, infatti, ha una finalità pubblicistica di contrasto all’evasione fiscale, conseguendone altresì la responsabilità disciplinare del Notaio, ai sensi della L. 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 28, comma 1.(vd. altresì Cass. Sez. 2, Sentenza n. 8611 dell’11/04/2014), e così disattendendo il precedente Studio dottrinale pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato nel 2014 (Studio civilistico CNN n. 846-2014/C).

Articolo del:


di Avv. Maria Augusto

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse