Veneto Bando sistemi di accumulo per fotovoltaico fino a 3 mila euro


La Regione Veneto stanzia 2 milioni di euro per l'efficientamento degli impianti fotovoltaici domestici esistenti
Veneto Bando sistemi di accumulo per fotovoltaico fino a 3 mila euro

La Giunta Regionale Veneta ha dato il primo via libera al provvedimento che permetterà di sostenere economicamente i residenti in Veneto nell'acquisto e installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di utenza domestica.  

Nel bando si prevede l'assegnazione di un contributo a fondo perduto, con un importo massimo concedibile pari a 3.000 euro e variabile fino al 50 per cento delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di un sistema di accumulo a servizio di impianti fotovoltaici di utenza domestica.

Saranno ammessi al contributo interventi realizzati nel 2019 e le spese dovranno essere sostenute a decorrere dal 1° gennaio; gli interventi, inoltre, dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 31 dicembre 2019.

La convenienza dell'installazione dell'accumulo e il suo dimensionamento è, comunque, da valutare caso per caso analizzando lo storico dei consumi attraverso le bollette dei consumi passati o attraverso l'uso di sistemi di misura. E', inoltre, di evidente importanza l’analisi della produttività dell'impianto fotovoltaico e una sua diagnosi di dettaglio.

E', inoltre, importante sapere che per gli impianti che godono del conto energia sarà necessario comunicare al Gestore dei servizi energetici la modifica allo schema dell'impianto e che tutti i produttori dovranno comunicare al Gestore di Rete l'installazione di sistemi di accumulo nel loro impianto allacciato alla rete elettrica nazionale.

Per l'inoltro delle domande sarà, comunque, necessario attendere il via libera definitivo e la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Veneto.

 

 

Articolo del:


di ing. Alessandro De Zanche

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse