Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Voglio aprire una società: da che parte cominciare?


Voglio aprire una società: da che parte cominciare? In questo articolo ti daremo risposte, consigli e non solo, resteremo a tua disposizione per una consulenza
Voglio aprire una società: da che parte cominciare?

Quando ci si approccia al mondo imprenditoriale ci sono milioni di domande, dubbi, questioni che spesso rimangono irrisolte; ci si ritrova a pensare se davvero valga la pensa buttarsi in questo nuovo mondo societario o meno. 

In questo articolo ti daremo risposte, consigli e non solo, resteremo a tua disposizione per una consulenza e per analizzare insieme il tuo caso.

Voglio aprire una società: da che parte cominciare?

Analisi di mercato e Business Plan

Il primo passo necessario per lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria, è avere un’idea di business. Ricerche di mercato, sondaggi, analisi dei competitor, sono tutte cose che non vanno sottovalutate ma anzi, hanno primaria importanza.

Una volta affrontato questo primo step, dovremmo redigere il Business Plan, ovvero un documento approfondito dove inserire le caratteristiche del nostro progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

A questo punto siamo pronti per rivolgerci a un commercialista che ci consiglierà la tipologia di società più adatta al nostro progetto. Ne esistono tipologie diverse, ciascuna con caratteristiche, oneri e onori diversi; in questo articolo elencheremo le principali.

Ruolo del notaio

È possibile la costituzione di una società di persone senza notaio? In Italia no. Il nostro codice civile prescrive la forma dell’atto pubblico redatto di fronte ad un notaio per aprire una società che svolga attività di natura commerciale.

Società di persone

Le società di persone sono considerate le più economiche e vantaggiose, soprattutto se all’inizio di un percorso nel mondo societario. Possono essere le seguenti:

  • S.s. – Società semplice - non può svolgere attività commerciale, ma solo attività agricole;

  • S.n.c. – Società in nome collettivo - la più utilizzata per attività artigiane e piccole attività commerciali;

  • S.a.s. – Società in accomandita semplice - è necessario sia eletto almeno un  socio amministratore (accomandatario) con responsabilità illimitata e almeno un socio accomandante che risponderà solo per il capitale immesso nella società stessa.

Differenza Sas-Snc

La differenza tra Sas e Snc è in relazione alla responsabilità e ruoli devono svolgere i soci. Ad esempio, se tutti i soci sono parte attiva nella società è consigliabile optare per una Snc, in cui tutti rispondono illimitatamente, anche con il proprio patrimonio, dei debiti dell’azienda.

Società di capitali

Diversamente dalle società di persone, le società di capitali hanno personalità giuridica, quindi tendenzialmente delle obbligazioni della società risponde solo la società e non i soci.

Come per le società di persone, anche per le società di capitali esistono diverse tipologie:

  • S.p.A. – Società per azioni

  • S.a.p.a. – Società in accomandita per azioni 

  • S.r.l. – Società a responsabilità limitata

  • S.r.ls. – Società a responsabilità limitata semplificata

Non approfondiamo questo tipo di società singolarmente perché esistono molti fattori che possono farle diversificare l’una dalle altre anche in funzione al tipo di mercato a cui si rivolge una data azienda. È importante che davanti alla scelta di aprire o meno una società e soprattutto davanti al dubbio su quale sia quella migliore per la propria attività, ci si rivolga ad un commercialista esperto che possa diventare una guida in questo nuovo percorso imprenditoriale e societario.

 

Voglio aprire una società ma non sai da che parte cominciare? La Dott. Ssa Maria Cristina Giagnorio è a disposizione per una consulenza al numero: 340/2628371
Lo studio si trova in Via Bizzarri, 9 - Località Bargellino 40012 Calderara di Reno (BO) ma offre i suoi servizi anche via web.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Detrazione fiscale: cosa detrarre e come? Deduzioni e detrazioni

Dichiarazione dei redditi, cosa sapere? Quali spese si possono detrarre? Quando è la scadenza?

Continua

Aprire una società o puntare sulla libera professione?

Aprire una partita iva individuale o puntare sulla società? In questo articolo analizziamo alcuni aspetti da considerare per prendere la decisione giusta

Continua

Bonus Rottamazione TV 2021: come funziona

Ebbene sì, dal 23 agosto 2021 è possibile richiedere il Bonus rottamazione TV 2021. Dal 2022 entreranno in vigore nuovi standard tecnologici. Ma come funziona?

Continua