VPN: questa sconosciuta, cos’è e come sfruttarla


Virtual Private Network, una tecnologia da sfruttare per ridurre i costi logistici
VPN: questa sconosciuta, cos’è e come sfruttarla
State aprendo una nuova sede o un nuovo ufficio decentralizzato? Nel budget dovete aggiungere naturalmente anche i costi per un nuovo centralino e un server per condividere i dati (magari una copia di quelli già presenti in sede).
La tecnologia VPN ci può venire in aiuto, vediamo in che modo. Dando per scontato che sia la sede centrale che l’ufficio periferico abbiano un collegamento Internet possiamo stabilire un collegamento diretto tra le due sedi attraverso Internet estendendo geograficamente la connettività.
Cosa vuol dire?
Ad esempio se in sede abbiamo un centralino IP di recente generazione si possono definire come interni i telefoni della sede remota evitando l’attivazione di una linea telefonica tradizionale e l’acquisto di un centralino.
Altro esempio, i dati contenuti nel server della sede centrale sono visibili direttamente, come se le due sedi fossero una unica rete. Si risparmierebbe sull’acquisto di un nuovo server dove duplicare i dati della sede centrale oppure sulla scomodità di usare la posta per scambiare i dati fra le sedi.
I vantaggi di una VPN si estenderebbero anche agli utenti mobili, potersi collegare al gestionale sul server aziendale col proprio portatile o cellulare per caricare gli ordini. Oppure rispondere col proprio cellulare quando veniamo chiamati sul nostro interno del centralino.
Gli esempi potrebbero allargarsi, in pratica qualsiasi operazione eseguita in rete aziendale può essere eseguita esternamente alla sede centrale.
Come implementare tutto questo? In genere si tratta di introdurre un firewall che contenga questa tecnologia, alle volte basta anche una configurazione di un server preesistente.
Da non dimenticare la sicurezza, i collegamenti VPN sono cifrati e non sono intercettabili, subiscono la stessa autenticazione (utente e password) che avrebbero all’interno dell’azienda.

Articolo del:


di Saverio Ferrieri

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse