Vuoi far crescere il tuo business? La soluzione...


... viene dai tuoi clienti!
Sapere cosa i clienti pensano realmente dei servizi o prodotti che offriamo è il modo migliore per crescere
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Per le aziende diventa sempre più importante adottare sistemi efficaci per conquistare, servire e fidelizzare il cliente.
In un mercato altamente competitivo come quello odierno, la customer satisfaction, ossia il grado di soddisfazione della clientela, può fare la differenza. Non a caso rimane uno dei cardini anche della nuova ISO 9001 che sarà pubblicata ad ottobre 2015.
Misurarla, mantenerla monitorata e cercare di accrescerla è quindi un elemento chiave della strategia delle aziende più avvedute.

La misurazione avviene generalmente attraverso questionari contenenti un set di domande specifiche per la ricerca in corso. Esistono diverse modalità di rilevazione: dal vivo, attraverso sondaggi telefonici, tramite questionari inviati per posta. Negli ultimi anni si sono sviluppate metodologie 2.0 che prevedono l’utilizzo del canale mobile, ossia e-mail, sms, QR Code e totem da banco o stand alone.
Un altro modo semplice ed efficace per individuare le principali cause di insoddisfazione dei propri clienti (e, quindi, le priorità di intervento) è l’analisi dei reclami e dei suggerimenti che i clienti inoltrano all’azienda in relazione alle esperienze di fruizione del servizio da essi vissute.
Sono informazioni gratuite che le aziende non devono procurarsi, ma che ricevono spontaneamente.

Qualunque modo si sia deciso di seguire per condurre l’indagine, è fondamentale definirne gli obiettivi che potranno essere:
· comprendere le aspettative dei clienti,
· determinare quanto l'azienda stia soddisfacendo queste aspettative,
· sviluppare prodotti e servizi in linea con le aspettative della clientela,
· esaminare i trend nel tempo per scegliere come muoversi in futuro.
I dati raccolti saranno, poi, codificati ed inputizzati per procedere all’elaborazione, attraverso uno degli strumenti informatici disponibili. Sarà, così, possibile procedere all’analisi delle informazioni raccolte e darne un’interpretazione coerente con gli obiettivi dell’indagine.

Per ottenere migliori risultati è fondamentale rivolgersi ad esperti del settore in grado di stabilire un campione significativo per l’indagine, che sappiano porre le giuste domande ed interpretare le risposte. Green Innovation offre la prima consulenza gratuita per far crescere il tuo business.

Articolo del:


di Ing. Federica Lunghi, Dr.ssa Grazia Tosi

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