You've been hit by a Smoot Criminal...


La storia insegna che i dazi fanno solo del male all'economia
You've been hit by a Smoot Criminal...
Negli anni trenta dello scorso secolo un mormone repubblicano alla presidenza della Commissione Finanze del Senato americano, tale Reed Smoot, inziò una guerra dei dazi che affossò sia le importazioni che le esportazioni statunitensi di più del 60%, con conseguenze gravissime a livello mondiale.
Non sono più gli anni trenta e gli effetti della nostra attuale guerra dei dazi non possono essere gli stessi. Certo non faranno bene. Se l'intento statunitense è quello di costringere le autorità cinesi a regolamentare il proprio commercio estero a mezzo di un brutale forcipe fiscale, nel breve periodo potrebbe essere anche una mossa vincente, ma la Cina non è l'Europa autoritaria di novanta anni fa.
Dati alla mano, l'export cinese nonostante i dazi è cresciuto a luglio oltre le stime, piazzandosi al 12%, perché non esistono solo gli Stati Uniti d'America. Inoltre la progressiva erosione controllata del valore del renminbi nei confronti del dollaro, non fa altro che rendere appetibili agli investitori stranieri l'est asiatico. Infine, i dazi cinesi annunciati da poche ore colpiscono molti derivati delle materie prime importati dagli States: non si tratta più solo di soia e superalcolici.
Gli Stati Uniti dall'altro lato possono vantare numeri macroeconomici molto importanti, sebbene la curva dei rendimenti dei titoli di stato americani sia in progressivo aumento...forse perché è necessario finanziare un debito pubblico di cui i destinatari dei dazi e i loro soci cominciano a liberarsi.
Vi è campo d'azione per l'investitore accorto su entrambe le sponde dell'Oceano Pacifico e i dazi potrebbero essere occasioni d'oro per comprare a sconto su diversi fronti.
Sul futuro più remoto, nessuno può dire niente, ma la storia dovrebbe insegnare.

Articolo del:


di Andrea Panizzon

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse