Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili, Architetti, Consulenza del lavoro e Consulenza e assistenza contrattuale

La nuova NASpI: alcuni dati dell’INPS

02 settembre, 2015

Introdotta a partire dal 1° maggio 2015, la nuova NASpI ha sostituito le precedenti indennità ASpI e mini ASpI, così come dettato dall’art. 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22.L’INPS ha diffu... (Di più)

Dimissioni telematiche: come funzionano

31 maggio, 2016

Basta dimissioni cartacee. Dal 12 marzo 2016, a seguito delle riforme introdotte con il "Jobs Act", il lavoratore potrà interrompere il proprio rapporto di lavoro esclusivamente seguendo una ... (Di più)

Imprese con attività all’estero, il ruling internazionale

04 maggio, 2018

Con il decreto internazionalizzazione (D.Lgs. 147/2015) è stato introdotto nel D.P.R. 600/1973 il nuovo articolo 31ter, rubricato come "Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale", ... (Di più)

Affitti: quando conviene la cedolare secca?

21 aprile, 2015

I contratti di affitto stipulati in regime fiscale di cedolare secca vanno per la maggiore perché, nella maggior parte dei casi, è anche quello più conveniente. Ma perché? Quali sono i criteri ... (Di più)

Il vincolo IMU + TASI

09 ottobre, 2014

Nel deliberare le aliquote Tasi, i Comuni hanno dovuto rispettare il vincolo imposto dalla Legge di Stabilità 2014 in base al quale la somma delle aliquote IMU + TASI non può superare l’aliquot... (Di più)

PMI: le agevolazioni per espandere l'attività all'estero

18 febbraio, 2015

In un mondo sempre più globalizzato le frontiere commerciali sono sempre più labili. Ma come trasformare la minaccia di una maggiore concorrenza in un’opportunità di crescita aziendal... (Di più)

Mobilità in deroga

13 novembre, 2014

La mobilità in deroga è uno dei diversi ammortizzatori sociali previsti per fornire un sostegno al reddito dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a causa della crisi eco... (Di più)

Scadenze IMU e TASI

10 giugno, 2014

Per quanto riguarda l’IMU, tutto è rimasto invariato. La scadenza per pagare l’acconto dell’imposta municipale è il 16 giugno prossimo. L’acconto della Tasi, invece, sarà pagato e... (Di più)

Scadenzario del Forfettino

09 ottobre, 2014

Domani 10 ottobre è l’ultimo giorno entro cui gli imprenditori e i lavoratori autonomi che si avvalgono del "Forfettino" potranno trasmettere telematicamente i dati contabili relativi al... (Di più)