Commercialisti, Architetti e Consulenza e assistenza societaria e contrattuale

Contributi volontari, scadenza al 30 giugno

28 giugno, 2017

Entro il 30 giugno occorre versare all’Inps i contributi volontari per il primo trimestre del 2017 (gennaio-marzo). I contributi volontari sono quei contributi che il lavoratore ch... (Di più)

Affitti brevi: i chiarimenti dell’AdE

28 luglio, 2017

Sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni destinate agli intermediari ed operatori mobiliari che affittano per periodi brevi gli immobili per conto dei propri clienti. ... (Di più)

Sgravi contributivi per i contratti aziendali

09 novembre, 2017

La domanda per ottenere gli sgravi contributivi deve essere presentata on line entro il 15 novembre 2017. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Con il Decreto Interministeria... (Di più)

La Riforma del Terzo settore

31 ottobre, 2017

Anche se ufficialmente è entrata in vigore il 2 agosto scorso, la Riforma del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 179/2017), che contiene il Codice del T... (Di più)

Il regime del “forfettino”

06 maggio, 2014

Si chiama "forfettino" e già dal solo nome si intuisce come il regime in questione preveda notevoli vantaggi per chi intende o possa usufruirne. Il "forfettino" è un regime fiscale agevolato... (Di più)

Si possono detrarre le spese per la mensa scolastica

07 giugno, 2016

Nella recente circolare dell’Agenzia delle Entrate del 6 maggio 2016 (circolare n. 18/E) viene chiarito in maniera esaustiva se i costi sostenuti per il servizio mensa scolastica ... (Di più)

Professionisti, deduzioni al 100% per la formazione

23 luglio, 2017

Con l’approvazione definitiva al Senato, il 10 maggio scorso, del Ddl di riforma del lavoro autonomo e sullo smart working, sono state introdotte tutta una serie di misure fiscali volte a tutel... (Di più)

INPGI: le scadenze per i giornalisti

29 settembre, 2015

Il 30 settembre è il termine ultimo entro il quale i giornalisti free lance che svolgono attività giornalistica libero professionale con partita Iva, ritenuta d’acconto o tramite cession... (Di più)

“Sanzioni a scaglioni” per il lavoro nero

24 settembre, 2015

Con la recente approvazione di altri quattro decreti attuativi della Legge delega Jobs Act, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle nuove norme che regolano le sanzioni per gli imp... (Di più)

La nuova NASpI per i disoccupati

26 gennaio, 2015

Con i primi decreti attuativi del Jobs Act, arriva anche la nuova indennità di disoccupazione. Si chiama NASpI ed è l’acronimo di "Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego... (Di più)