Diritto di famiglia e Diritto penale tributario

Unioni civili, ok del Senato

27 febbraio, 2016

Ora che il Senato ha dato il via libera al disegno di legge sulle unioni civili sul quale il Governo, alla fine, ha posto la fiducia, il provvedimento dovrà affrontare l'iter parlamentar... (Di più)

Capacità naturale, legale e interdizione

29 dicembre, 2015

Solo per il fatto di nascere si acquisisce la capacità giuridica, ovvero l’idoneità ad essere titolari di diritti e doveri. L’articolo 1 del codice civile infatti recita che "La capacità giu... (Di più)

Eterologa: accordo tra le Regioni

04 settembre, 2014

La nebbia che avvolge il delicato tema della fecondazione eterologa si è parzialmente dissolta grazie all`intervento delle Regioni, che, dopo la sentenza di incostituzionalità del divieto all`e... (Di più)

Miur, diritto alla bigenitorialità anche a scuola

29 settembre, 2015

Evidentemente era necessario un intervento del Miur per affermare nuovamente il diritto del genitore separato o divorziato, e comunque non affidatario, di occuparsi dell’andamento scolastico... (Di più)

Consulta: via libera alla fecondazione eterologa

10 aprile, 2014

A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore e dopo una trentina di sentenze di tribunali civili, amministrativi, regionali e della Corte Costituzionale, la famosa legge 40 sulla procreazio... (Di più)

Paternità surrogata, sì della Corte di Appello di Trento

01 marzo, 2017

Ordinanza storica quella della Corte di Appello di Trento che ha riconosciuto la doppia genitorialità a due uomini che erano ricorsi alla maternità surrogata all’estero. Una ordina... (Di più)

L’affidamento, quando e chi può richiederlo

31 gennaio, 2017

L’affidamento è uno strumento che il nostro legislatore ha introdotto per permettere al minore che si trova a vivere in un contesto familiare non idoneo per la sua crescita, di essere as... (Di più)

Diritto di famiglia: le sentenze più importanti del 2014

05 gennaio, 2015

Nell’ambito del diritto di famiglia, il 2014 è stato sicuramente l’anno del "Divorzio breve". Una rivoluzione che accorcia notevolmente i termini per ottenere la conclusione degli effetti civil... (Di più)

Assegno divorzile, stop al criterio del tenore di vita

11 maggio, 2017

La Cassazione modifica radicalmente il presupposto per il diritto all’assegno divorzile e lo fa con la recente sentenza 11504 dell'11 maggio 2017 destinata ad essere considerata un punto... (Di più)

Eterologa nel caos

15 agosto, 2014

Come era prevedibile, la sentenza di incostituzionalità del divieto di fecondazione eterologa per le coppie sterili inserito nella Legge 40 ha creato uno sciame di reazioni e di dubbi. Il nove ... (Di più)