Diritto di famiglia, Diritto penale tributario e Consulenza ambientale

L’assegno di divorzio deve avere funzione perequativa, compensativa e assistenziale

04 ottobre, 2018

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287/2018 sulla funzione assistenziale, perequativa e compensativa comincia a dare i suoi effetti.   ... (Di più)

Cassazione, il flirt virtuale è tradimento

18 aprile, 2018

Il recente caso salito agli onori della cronaca di una coppia dell’Emilia Romagna separata dopo che la moglie aveva scoperto il marito intento a navigare in rete alla ricerca di relazioni extraconiuga... (Di più)

Svuotare il conto cointestato: cosa succede?

10 gennaio, 2020

Marito e moglie decidono di aprire un conto cointestato per agevolare le spese familiari, ma uno dei due coniugi, ad un certo punto, lo svuota. Cosa succede in que... (Di più)

Separazione: dichiarazioni dei figli minori

12 dicembre, 2016

La Corte di Appello di Salerno, con la sentenza n. 43/15, ha sicuramente aperto un dibattito in materia di addebito in sede di separazione dei coniugi dichiarando che le testimonianze dei figli... (Di più)

Assegno di mantenimento, può variare se si cambia città

21 gennaio, 2020

La Corte di Cassazione si è recentemente espressa nuovamente sulla quantificazione dell’assegno divorzile con l’ordinanza n. 174 del 9 gennaio 20... (Di più)

Bologna: si all’eterologa

23 agosto, 2014

La prima sezione civile del Tribunale di Bologna, con due differenti ordinanze firmate il 14 agosto scorso, conferma quanto sancito dalla Corte Costituzionale in materia di eterologa: "Non ci s... (Di più)

Cassazione: diritto di scelta del nome per chi cambia sesso

27 febbraio, 2020

Chi cambia sesso può scegliere anche il nome che preferisce. E’ quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella recente ordinanza del 17 febbraio scorso n. 387... (Di più)

Delibazione: non vale dopo tre anni

22 luglio, 2014

E’ una prassi consolidata quella di richiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota per poi chiedere la delibazione nei Tribunali italiani. Così facendo, il matrimonio risulta c... (Di più)

Il matrimonio via web è valido?

27 novembre, 2016

La parola fine a un caso cominciato nel 2012 è stata messa dalla Corte di Cassazione, prima sezione civile, con la sentenza numero 15343, depositata il 25 luglio scorso. E il caso è quello di un... (Di più)

Casa in comodato anche per la nuora separata

30 settembre, 2014

Con la sentenza del 29 settembre n. 20448 emessa dalle Sezioni unite civile, la Corte di Cassazione ha affermato che la casa offerta in comodato al figlio/figlia affinché ci viva con la ... (Di più)