Architetti, Civile e Diritto previdenziale e assistenziale

Imprese: compensazioni nel mirino di Inps e Agenzia delle Entrate

27 maggio, 2015

L’aumento delle compensazioni tra i crediti verso l’Erario e i debiti verso l’Inps sono aumentati di ben 60% nel solo 2014 rispetto agli anni precedenti. Un aumento sospetto che h... (Di più)

Cessione di impresa: quanto vale l’avviamento?

19 gennaio, 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27507 del 30 dicembre 2014, ha ribadito un principio chiaro: nel caso di cessione di un’azienda, il valore da prendere in considerazione... (Di più)

Equitalia: ipoteca illegittima

15 ottobre, 2014

Se un contribuente non provvede al pagamento dei debiti contratti con la Pubblica Amministrazione o con enti municipalizzati, come ad esempio sanzioni, multe o tributi, scatta l’iter di riscossione... (Di più)

Vaccinazione anche se la madre non vuole

21 dicembre, 2017

Il caso di una coppia di ex coniugi finisce davanti al Tribunale di Modena che dà ragione al padre che voleva far vaccinare la figlia. La coppia, quando era nata la bimba, nel 201... (Di più)

Il Referendum abrogativo sulle trivelle

18 marzo, 2016

Il prossimo 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum abrogativo sulle trivellazioni nei mari italiani, ovvero quelli compresi entro le 12 miglia di distanza dal... (Di più)

Invalidità delle decisioni dei soci nella Srl

13 novembre, 2015

Come è noto, la Srl è una "società a responsabilità limitata" facente parte della categoria delle società di capitale, ovvero quell... (Di più)

Bonus asilo nido, presentazione delle domande

06 settembre, 2017

Fino al 31 dicembre 2017 si potranno presentare le domande per ottenere le "Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati", il cd. Bonus asilo nido che è stato introdott... (Di più)

Affitto, come e quando l'inquilino può dare disdetta

22 aprile, 2016

Le modalità e le motivazioni dell’inquilino che vuole interrompere il contratto di affitto sono diverse da quelle del proprietario. La legge prevede espressamente il recesso del conduttore... (Di più)

Autovelox nullo dopo un incrocio

14 luglio, 2014

La recente ordinanza della Sezione sesta civile della Corte di Cassazione, numero 11018 del 20 maggio scorso, ha fatto chiarezza su come debbano essere posizionati i cartelli stradali indicanti i limi... (Di più)