Avvocati, Architetti, Diritto tributario e Ingegneria edile e architettonica

Rc vita pignorabile all’evasore

13 maggio, 2014

E’ sicuramente una sentenza che non ha precedenti quella della Corte di Cassazione, terza sezione penale, n. 18736 depositata il 6 maggio scorso. Il caso che si è trovata a giudicare era quello di un ... (Di più)

Ecotassa ed Ecobonus sulle auto, chi paga e chi guadagna

07 febbraio, 2019

Ecotassa per chi acquista un’auto inquinante ed Ecobonus per chi, invece, acquista una vettura elettrica, ibrida o a metano. È quanto stab... (Di più)

Bologna: si all’eterologa

23 agosto, 2014

La prima sezione civile del Tribunale di Bologna, con due differenti ordinanze firmate il 14 agosto scorso, conferma quanto sancito dalla Corte Costituzionale in materia di eterologa: "Non ci s... (Di più)

Infortunio sul lavoro e danno differenziale

28 febbraio, 2018

L’infortunio sul lavoro è un incidente che si verifica in occasione dell’attività lavorativa. Con il termine "occasione" l’attuale normativa prevede tutte le situazioni che pos... (Di più)

Separazione con figli, diritti e doveri dei genitori

15 luglio, 2019

Quando una coppia con figli si separa, sia essa convivente di fatto oppure sposata, i genitori conservano chiaramente tutti i doveri nei confronti dei figli che sorgono al momento ... (Di più)

Il padre riconosce tardivamente il figlio: quale cognome dargli?

23 giugno, 2015

Quando si parla di minori occorre muoversi in punta di piedi e bisognerebbe agire sempre nel loro interesse. A volte, però, accade che i genitori abbiano idee differenti su quale sia l’alternativa mig... (Di più)

Amministratore di condominio: nomina, revoca, attribuzioni e obblighi

08 febbraio, 2020

La figura dell’amministratore di condominio, croce e delizia per molti condomini, ha visto rivedere le sue funzioni e gli oneri alla luce della riforma del condominio attuata... (Di più)

Edifici abusivi, la sanatoria va richiesta sull’intero edificio

18 dicembre, 2019

Con la sentenza 29088/2019 depositata il 3 luglio 2019, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla richiesta di sanatoria atta a imped... (Di più)

Banche in crisi? Pagano anche i correntisti…

11 settembre, 2015

L’Italia ha appena recepito, anche se con un po’ di ritardo, quanto stabilito dalla Direttiva Europea 2014/59/Ue in ambito di risanamento e risoluzione del settore creditizio e degli intermedia... (Di più)

Infiltrazioni dal terrazzo

29 agosto, 2014

La Corte di Cassazione è intervenuta nell`ennesimo caso di lite tra condomini sentenziando sul ricorso di un uomo che aveva chiesto al vicino del piano di sopra il risarcimento dei danni causati dalle... (Di più)