Diritto penale sanitario, Counseling e Coaching, Diritto immobiliare, Penale e Architetti

Depenalizzazione dei reati lievi

03 dicembre, 2014

Nuove regole in arrivo in materia di diritto penale. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha approvato il Decreto Legislativo che dà attuazione alla Legge Delega 67/2014 sulla messa alla prova e le mis... (Di più)

Il debitore ha dei beni pignorabili? Basta fare una ricerca…

18 ottobre, 2016

L’aver ottenuto una sentenza di condanna del debitore o essere in possesso di un decreto ingiuntivo esecutivo non mette purtroppo il creditore al riparo dal rischio di non ottenere quanto dovuto... (Di più)

Maltrattamenti in famiglia, la CEDU condanna l’Italia

02 marzo, 2017

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per non essere stata capace di agire per tempo al fine di proteggere una donna e suo figlio dai maltrattamenti per... (Di più)

Agevolazione "prima casa", come utilizzare il credito residuo?

31 luglio, 2020

Cosa accade se una persona che acquista una nuova prima casa non può utilizzare totalmente il credito di imposta usufruibile? E’ possibile utilizzare in altro modo il credito r... (Di più)

Nomisma: più richieste di affitto ma a canoni più bassi

16 giugno, 2016

Secondo un’indagine di Nomisma, la crisi economica ha generato un aumento della richiesta di contratti di affitto per la mancanza di liquidità e per la difficoltà di contrarre un mutuo. Basti p... (Di più)

Come difendersi dallo stalking dell’ex coniuge, ex marito o ex moglie

07 gennaio, 2020

Lo stalking, dall’inglese “stanare la preda”, è l’insieme di tutte quelle attività persecutorie che vengono fatte da una persona, in questo ca... (Di più)

Occupazione senza titolo, l’azione di rivendicazione e di restituzione

25 marzo, 2019

L’occupazione senza titolo di un immobile L’occupazione senza titolo di un immobile è una fattispecie che si verifica quando il prop... (Di più)

L’incubo dei call center

24 aprile, 2014

Nel corso delle prime telefonate, in genere, si è gentili. Superate le tre chiamate, si diventa esasperati. Nonostante la crisi, il mercato dei call center è in continua crescita: secondo gli u... (Di più)

Omicidio stradale, l’ok della Camera

29 ottobre, 2015

Dopo un periodo di stallo, torna alla ribalta il nuovo reato di omicidio stradale. La Camera dei Deputati ha dato il via libera alle nuove norme che adesso dovranno ottenere l’ok del Senato. In... (Di più)

Insultare il coniuge: è reato di maltrattamenti

10 dicembre, 2020

La Corte di Cassazione ritorna con una recente sentenza ad enunciare il principio secondo cui insultare il coniuge integra il reato di maltrattamenti in famiglia p... (Di più)