PROGETTO VERDE

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
80121 Napoli (NA)

Attività di esercizio

Dottore Agronomo

Lo studio

Studio fondato nel 1986 da un gruppo di giovani agronomi con la visione di una nuova professione “l'architettura del paesaggio”.
Il nostro miraggio di allora è oggi una realtà. In questi ultimi anni l'architetto paesaggista è diventato, e sempre più lo sarà, una figura riconosciuta e richiesta, per la sua formazione professionale, in molteplici ambiti, dal giardino privato alla pianificazione territoriale.
La filosofia di Progetto Verde non è cambiata nel tempo, il nostro impegno di allora, e di oggi, si sintetizza nella convinzione che non può esistere uno sviluppo equilibrato della società umana, senza un attenzione all'ambiente che ci ospita.
Nel tempo, è però cambiata la nostra struttura, che si è arricchita della presenza di professionalità diverse e fra loro complementari; agronomi, architetti, pedologi e geologi, costituiscono una squadra affiatata e pronta ad affrontare un vasto orizzonte di problematiche diverse.

Solo il giusto equilibrio fra le dinamiche naturali e le attività antropiche, può consentire la sopravvivenza e la qualità dell'ambiente che lasceremo alle generazioni future

Profilo personale

Socio fondatore dello studio con Francesco Semmola e attuale direttore tecnico.

Paesaggista per caso ho unito le conoscenze tecniche agronomiche con il piacere del progetto grazie allo studio e all’esperieza presso studi di architettura. Il tutto senza un’aspra dialettica culturale sui processi di trasformazione del territorio.

Il piacere dell’osservazione, della curiosità, e della conoscenza mi accompagna fin da ragazzino quando passavo ore ad osservare, nei lunghi viaggi in auto, il paesaggio o a smontare oggetti per capire come erano fatti.

Il passo per iniziare a smontare anche il paesaggio per conoscerlo nei suoi molteplici aspetti è stato breve e mi ha portato a lavorare in questo settore interssandomi principalmente di pianificazione terrtoriale e progettazione paesaggistica.

Dal 1992 sono iscritto all’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ricoprendo diversi ruoli, attualmente ne sono il Segretario Nazionale.

Alterno alla professione del paesaggista quella del contadino gestendo un’azienda biologica nel Cilento.

Servizi offerti dallo studio

Opere di bonifica e conservazione territoriale

Opere di rimboscamento

Piani paesaggistici

Progettazione, direzione e sorveglianza del verde pubblico e privato, parchi e giardini

Recupero di cave e discariche

Recupero paesaggistico e naturalistico

Studi di assetto territoriale e piani zonali, urbanistici e paesaggistici

Tutela ambientale e paesaggistica

Valutazione di impatto ambiente

Iscrizione all`Albo

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 - 18.00


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio