DOTT.SSA FORESTALE FRANCESCA DI MAURO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
04019 Terracina (LT)

Sono una libera professionista giovane ed eclettica che svolge una professione poliedrica che va dalla progettazione alla gestione di aziende agricole e forestali, oltre al verde urbano. Il mio lavoro consiste nella ricerca di fondi fruibili da tali aziende, gestione forestale, stima del valore di boschi e aziende agricole e valutazioni di danni, valutazione di stabilità di alberi sia in ambito agro-forestale che urbano, progettazione di parchi e giardini, costruzioni rurali, regimazione delle acque e sistemi di irrigazione, ingegneria naturalistica, Valutazioni d'Incidenza Ambientale e Valutazioni di Impatto Ambientale. Attività molto complessa e articolata, dunque, per cui negli anni ho instaurato vari rapporti di collaborazione con altri tecnici che posseggono competenze complementari alle mie e con cui formo dei team a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Questo da ai miei clienti la possibilità di avere un servizio completo in base alla richiesta specifica. Valore aggiunto al mio lavoro è l'aggiornamento costante delle mie informazioni e competenze, sempre al servizio del cliente.

Attività di esercizio

Dottore Forestale e Dottore Agronomo

Lo studio

Lo studio è situato in pieno centro nella città di Terracina, presso Viale Europa n. 31. Viene fornito un servizio completo nell'ambito del comparto agricolo e forestale, e nella gestione del verde urbano pubblico e privato.

Profilo personale

Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali (LM-73) conseguita in data 26/02/2016 presso il DIBAF (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, Università degli studi della Tuscia, Viterbo). Voto: 108/110.

Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali (L-25)conseguita in data 16/04/2013 presso il DIBAF. Voto: 101/110.

Esperienze professionali: Consulenza agronomica e forestale; Relazioni VTA (visual tree assessment) commissionate da privati; Compilazione/elaborazione/inoltro pratiche come operatore CAA(centro assistenza agricola) quali: fascicolo aziendale; domanda unica PAC(politica agricola comunitaria); PSR(piani di sviluppo rurale); dichiarazione vitivinicola; notifica biologico; anagrafe zootecnica.
Collaborazione con il Dottore Agronomo Stefano Proietti nell’ambito di lavori riguardanti
VTA, PUA (piani di utilizzazione aziendale), utilizzazioni agronomiche di effluenti zootecnici, manuali di corretta prassi igienica, consulenza HACCP, perizie estimative, PSR, Valutazione di Incidenza Ambientale, progetti di utilizzazione forestale.
Abilitata all’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari dalla data del 14/11/2019 con numero 144/LT.

Incarico di collaborazione per l’espletamento di attività di informazione e interpretazione ambientale nel Parco Nazionale del Circeo e nel territorio pontino conferito nel 2019 dall’ISTITUTO PANGEA ONLUS.

Assunta con contratto a tempo determinato da Impresa Verde Lazio dal 29/01/2018 al 31/12/2018. Sede di lavoro presso l’Unità Locale di Pontinia (LT) Coldiretti, in via Napoli 46, per svolgere la funzione di “operatore di unità locale per le attività tecniche”.

Borsa di studio post-lauream: “Confronto e validazione di metodi per la stima indiretta del LAI in differenti ecosistemi”, DIBAF
Periodo: 01/06/2016-30/09/2016
Progetto di ricerca BACI H2020 finanziato dall’Unione Europea
Responsabile del progetto: Prof. Dario Papale

Servizi offerti dallo studio

Accertamento di qualità e quantità delle produzioni agricole, zootecniche e forestali

Analisi fisico-chimico-microbiologiche

Assistenza contrattuale nelle materie di competenza

Assistenza tributaria nelle materie di competenza

Certificazione antincendio

Collaudo e sorveglianza di opere e lavori

Coltivazione delle piante, la difesa fitoiatrica, l'alimentazione e l'allevamento degli animali

Consulenze a imprese agrarie

Consulenze a industrie di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli

Direzione, amministrazione e gestione di imprese agrarie

Direzione, amministrazione e gestione di industrie di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli

Direzione, progettazione, collaudo e sorveglianza di piste da sci

Gestione dei processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali

Interventi e piani agrituristici e di acquacoltura

Meccanizzazione agrario-forestale e relativa attività di sperimentazione e controllo nel settore applicativo

Opere di bonifica e conservazione territoriale

Opere di rimboscamento

Piani di assestamento forestale

Piani paesaggistici

Progettazione e direzione dei lavori di costruzioni rurali

Progettazione e direzione dei lavori di costruzioni rurali in zone sismiche

Progettazione, direzione e sorveglianza del verde pubblico e privato, parchi e giardini

Recupero di cave e discariche

Recupero paesaggistico e naturalistico

Rilievi topografici e cartografici

Statistiche, ricerche di mercato e marketing

Stima e misurazioni di opere fondiarie

Studi di assetto territoriale e piani zonali, urbanistici e paesaggistici

Tutela ambientale e paesaggistica

Tutela delle acque e dell'atmosfera

Valutazione di impatto ambiente

Docenze, corsi e convegni

Relatrice in occasione del seminario “Fascination of plants day, May 2019” tenuto presso l’Istituto Tecnico Statale A. Bianchini, in Terracina (LT), il 18 maggio 2019.
Relatrice in occasione del seminario “Piante mediterranee” tenuto all’interno della Rassegna Ecosuoni organizzata dall'associazione Canto di Eea, presso il Monumento Naturale di Camposoriano, Terracina (LT), il 3 agosto 2018.

Pubblicazioni

Pubblicazione scientifica: Cristina Ariza-Carricondo*, Francesca Di Mauro*, Maarten Op de Beeck, Marilyn Roland, Gielen Bert, Domenico Vitale, Reinhart Ceulemans, Dario Papale. April 2019. A comparison of different methods for assessing leaf area index in four canopy types. Central European Forestry Journal. DOI: 10.2478/forj-2019-0011.
*i primi due autori hanno contribuito in parti eguali.

Iscrizione all`Albo

Ammessa alla pratica della professione di “Dottore Forestale”. Iscritta da Gennaio 2017 all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Latina con n° 191.
Acquisita l’abilitazione a praticare la professione di “Dottore Forestale” presso l’Università degli studi della Tuscia, Viterbo, nel 2016, in seconda sessione.

Orari di lavoro

Dal lunedì al sabato: 8.00-18.00


Contattami Ora
DOTT.SSA FORESTALE FRANCESCA DI MAURO -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio