Richiedi una consulenza in studio gratuita!
ProntoProfessionista.it

Arch. Corrado Roggeri

42123 Reggio Emilia (RE) - Italia



Attività prevalente di esercizio

Architettura e design


Lo studio

L’Architettura non può salvare il mondo, ma può farne un posto migliore. Un edificio non può curare i suoi occupanti, ma può aiutarli a stare meglio e a sentirsi in un luogo accogliente, in cui sviluppare il proprio potenziale umano, lavorativo, spirituale e affettivo. Per fare tutto questo bisogna però che sia ben progettato e che risponda al meglio alle reali esigenze degli occupanti.
Nasce in collaborazione con psicologi e councelors un nuovo approccio al progetto, volto ad analizzare le necessità dei committenti non solo sul piano quantitativo, ma qualitativo, così da impiegare le risorse disponibili per il soddisfacimento dei loro reali bisogni.
La nostra esperienza ci permette di essere i referenti per l’intero progetto, assicurando al cliente di poter essere seguito e ascoltato per tutta la fase di progettazione e realizzazione dell’ edificio.
Come un abito di sartoria, ben tagliato e ben cucito, così il nostro progetto di architettura è sviluppato con cura attorno a voi.


Profilo personale

Dopo il Liceo Classico, che mi ha dato una solida formazione umanistica, filosofica e di metodo, ho conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in Architettura con una tesi in Museografia (110/110 cum laude). Per perfezionare le mie competenze tecniche mi sono poi iscritto al Master Universitario di II Livello CasaClima – III ciclo (01/2008- 06/2009) presso la Libera Università di Bolzano, sugli edifici passivi, a basso consumo energetico e sulle strutture in legno.
Tra i vincitori del Premio Piranesi – Prix de Rome 2010 promosso dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, sono entrato nello studio di Guido Canali, dove ho potuto lavorare a stretto contatto con il grande architetto per due anni.
A seguito del terremoto dell’Emilia nel 2012, col desiderio di essere utile, ho collaborato alla Ricostruzione, lavorando come Project Architect su oltre venti progetti.
Ora sono libero professionista e consulente nonché assistente universitario ai corsi di Museografia e Progettazione.


Servizi offerti dallo studio

Allestimento mostre

Analisi e rilievi edili

Architettura bioclimatica

Barriere architettoniche

Bioarchitettura

Certificazione e risparmio energetico

Consulenza e assistenza pratiche

Direzione dei lavori

Edilizia civile e immobiiare

Edilizia per gli insediamenti produttivi e commerciali

Edilizia scolastica

Interior design

Interventi conservativi di beni vincolati

Interventi conservativi storico-artistici e storico-archeologici

Redazione capitolati

Ristrutturazione edilizia


Progetti

I principali progetti seguiti nello studio di Guido Canali:
- Museo del Duomo, Milano, MI
- Ampliamento Museo di Santa Maria della Scala, Siena, SI
- Edifici per Appartamenti in Strada Farnese, Parma, PR
- Torri del Portello, Milano, MI
- Caseificio Montecoppe, Collecchio, PR
- Prada Headquarters,Valvigna, AR
- Casa Canali, Montemarcello, SP

I principali progetti curati per la Ricostruzione:
- Menù s.r.l. Uffici, Medolla, MO
- Menù s.r.l. Capannone C4, MO - Casa M, Mirandola, MO
- Casa e Rustico F, Mortizzuolo, MO
- Casa C, Crevalcore, BO
- Rustico M, Novi, MO
- Casa e Rustico P, S.Felice sul Panaro, MO
- Azienda Agricola in via Galeazza, S.Felice sul Panaro, MO - UMI 3 a Finale Emilia, MO – dettagli costruttivi
- UMI E_01 a Medolla, MO
- UMI E_02 a Medolla, MO
- Rustico in via Camurana, Mirandola, MO
- Casa P, Cavezzo, MO

I principali progetti ora in corso:
- Soluzioni Futura Headquarters, Reggio Emilia, RE
- Casa GB, Reggio Emilia, RE
- Casa FRMdR, Sassuolo, MO


Collaborazioni

Collaboro stabilmente con la compagna di studi, collega e amica Benedetta Grigoli, a cui sono unito da una comune visione dell’Architettura, da un’infaticabile ricerca di qualità e di bellezza, da una mai sopita indagine all’interno dell’animo umano, nostro e altrui.
Insieme con filosofi e councelors abbiamo sviluppato un nuovo approccio al progetto che pensiamo possa essere il tratto distintivo della nostra offerta professionale.
Crediamo nel valore della collaborazione e della qualità che essa può generare: per svolgere la nostra attività ci avvaliamo della collaborazione di professionisti fidati che spaziano dallo strutturista al paesaggista, dall’illuminotecnico al computista. Questo ci permette di avere uno studio agile nei costi e nell’organizzazione, facilmente adattabile alle esigenze di ciascun progetto. Il nostro ruolo di coordinatori, in quanto progettisti e direttori dei lavori, ci permette di indirizzare efficacemente il lavoro di tutti verso il migliore esito possibile.


Docenze, corsi e convegni

Dal 2008 svolgo attività di supporto alla docenza presso i corsi di Progettazione I (prof. Daniele Balzanelli) e Museografia (prof. Luca Basso Peressut) presso il Politecnico di Milano.
Il corso di Progettazione I, al primo anno del corso triennale, si concentra su aspetti fondamentali della disciplina, con particolare attenzione agli aspetti distributivi, dimensionali e compositivi da un lato e, dall’altro sui principi generatori della architettura stessa, come la luce naturale, gli archetipi, la struttura e i materiali. Solitamente tengo lezioni ed esercitazioni sui temi delle Proporzioni in Architettura, sulla figura e l’opera di Adolf Loos, sulle case di villa di Andrea Palladio.
Il corso di Museografia, all’ultimo anno del corso di laurea specialistica, permette di approfondire i temi dell’allestimento e della architettura degli interni relativamente al tema dell’esporre, volto alla progettazione di un museo all’interno di un edificio storico della città di Mantova, comprensivo della realizzazione di una nuova ala e dell’allestimento di arte contemporanea al suo interno. Dall’A.A. 2016-17 corso in inglese all’interno del progetto Mantova UNESCO Chair.

Ho svolto attività di Tutor nel Workshop tenuto a St.Marie de la Tourette, Lione, 20-25 Maggio 2009, presso uno dei capolavori di Le Corbusier, maestro del Movimento Moderno.

A livello amatoriale, come membro dell’Istituto Italiano dei Castelli, tengo lezioni di castellologia e storia militare presso il Liceo Classico di Reggio Emilia. Sempre come membro dell’Istituto e Vicepresidente della Delegazione di Modena e Reggio partecipo a convegni e giornate di studio sul patrimonio fortificato locale.


Pubblicazioni

- L’intervento al V Convegno di Studi Matildici è pubblicato in: Canossa, Segno Simbolo Storia , Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi, Reggio Emilia, 2015.
- La tesi di Laurea M.e.n.c.i.u.M, luoghi e percorsi museali intorno alla media e bassa valle del Mincio, è pubblicata in estratto in:
- A.A.V.V. Palestrina, la città e il Tempio, Maggioli Editore, 2009
- a cura di Stefano Vazzana, Progettare Musei, nuove esperienze di
architettura, casa editrice Stefanoni, 2009.
- C. Roggeri G. Maccioni, Analisi geometrico-proporzionale di un’opera di Bartolino da Novara: il Castello di San Giorgio in Mantova, in: Castella n°92, Le Misure del Castello, atti del Convegno Nazionale di Studi Castellologici, 13 Ottobre 2006.
- Il progetto del Corso di Architettura degli Interni (prof. Marco Borsotti) è pubblicato nel catalogo della mostra tenuta alla Casa del Mantegna, Mantova: Piccoli Frammenti di Città per Abitare, Libreria CLUP, 2004.


Iscrizione all`Albo

Iscritto dal 6 ottobre 2008 all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia, Settore A a- architetto, con il numero 688.
Sono Consulente Energetico CasaClima dal 2010.



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Contatto

42123 Reggio Emilia (RE) - Italia

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!