Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Arch. Massimiliano Bertola

18100 Imperia (IM)



Attività prevalente di esercizio

Architettura urbanistica e territoriale


Lo studio

Lo studio si occupa prevalentemente di progettazione edilizia e di tutte le sue fasi costituenti il processo del "costruire": studi di fattibilità urbanistica e normativa, acquisizione permessi dagli Enti, progettazione preliminare/definitiva ed esecutiva, contratti e capitolati di costruzione, controllo costi di costruzione e loro contabilizzazione, pratiche di agibilità, collaudi tecnici ed amministrativi. Significativa esperienza progettuale nella capacità di valorizzazione dell'esistente con interventi di recupero abitativo (Legge sui sottotetti) ovvero di ampliamento volumetrico (Secondo la Norma del Piano Casa Liguria), ammessi anche in deroga al Piano Regolatore vigente.
Rientra nella peculiare attività dello studio l'approntamento e l’elaborazione di pratiche edilizie amministrative volte a regolarizzare l'esistente, anche su casi molto complessi ove vi siano eventuali Ordinanze demolitorie comunali, nonchè superamento di vincoli urbanistici (per esempio paesaggistici).


Profilo personale

La figura professionale del titolare dello studio è particolarmente improntata alla conoscenza della normativa urbanistico-edilizia e con forte esperienza nell'ambito delle procedure amministrative volte alla acquisizione di permessi edilizi, sia comunali, ovvero vincoli storico-monumentali o paesaggistici della Soprintendenza, ASL, o di altri Enti eventualmente coinvolti. L'attività in studio è fortemente informatizzata e consente al Cliente (anche a distanza) di avere tutto il controllo della procedura tecnica ed amministrativa intrapresa, mantenendo piena conoscenza delle fasi decisionali.
Fanno parte integrante della attività dello Studio l'attività peritale sia come Consulente Tecnico di Parte (per eventuali divergenze di natura tecnico legale per esempio addivenendo ad un Accertamento Tecnico Preventivo per assistere un Legale), sia come Consulente Tecnico d'Ufficio nominato dal Tribunale per cause tecniche e estimative in seno alle esecuzioni immobiliari.


Servizi offerti dallo studio

Analisi e rilievi ambientali

Analisi e rilievi edili

Analisi e rilievi territoriali e urbani

Certificazione e risparmio energetico

Consulenza e assistenza pratiche

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTU / CTP)

Direzione dei lavori

Edilizia civile e immobiiare

Edilizia per gli insediamenti produttivi e commerciali

Interventi conservativi ambientali

Interventi conservativi di beni vincolati

Pianificazione urbanistica

Pratiche catastali

Progettazione Cad

Progettazione immobiliare

Progettazione per costruzioni civili

Redazione capitolati

Ristrutturazione edilizia

Stima e collaudo di opere edilizie

Visure ipotecarie


Progetti

Numerose realizzazione di progetti di nuova costruzione di Fabbricati uni o bifamiliari.
Progetto architettonico per la realizzazione di n.° 7 unità abitative quali intervento di sostituzione edilizia di edificio incongruo in Imperia, loc. Costa Rossa.
Redazione di tre Piani Particolareggiati (Piani Urbanistici Operativi o SUA) di nuovi insediamaneti abitativi in Loc. Dolcedo, Caramagna e in Provincia di Imperia.
Sanatoria di grande opicificio per frazionamento e superfetazione interna realizzata senza autorizzazioni preventive a Genova Bolzaneto (via Massuccone Mazzini).
Numerose perizia per esecuzioni immobiliari nominato dal Tribunale di Imperia.


Collaborazioni

Collaborazione con lo studio dell'arch. Carlo Berio di Genova.
Funzionario direttivo di uffici tecnici comunali in materia di edilizia ed urbanistica in Civezza (IM), Bedizzole (BS) per 13 anni.
Libero professionista da oltre 20 anni con proprio studio.


Docenze, corsi e convegni

Certificatore energetico abilitato in Liguria.


Iscrizione all`Albo

Iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia dal 1994 al n.° 258. Architetto senior laurea vecchio ordinamento.



I miei articoli



Il Computo metrico e le sue specificità

Il Computo metrico e le sue specificità

giugno 18, 2016

L’importanza di un computo metrico (anche) nell’appalto dei piccoli lavori privati

Continua a leggere
Esecuzioni immobiliari: alcuni aspetti sociali.

Esecuzioni immobiliari: alcuni aspetti sociali.

febbraio 5, 2016

Nelle esecuzioni immobiliari si devono riconoscere profili sociali importanti, quali un meccanismo di tenuta del nostro sistema economico e sociale.

Continua a leggere
Le perizie tecniche all'Agenzia delle Entrate

Le perizie tecniche all'Agenzia delle Entrate

febbraio 3, 2016

Perchè produrre una perizia tecnica per annullare o ridurre l'ammontare dell'accertamento comunicato in ambito di compravendita?

Continua a leggere

Ordinanze comunali di ingiunzione a demolire

Ordinanze comunali di ingiunzione a demolire

febbraio 3, 2016

Non tutti i casi di difformità totale iscritte nelle ordinanze dei Comuni lo sono realmente.

Continua a leggere
Vincolo ambientale: non è sempre un limite

Vincolo ambientale: non è sempre un limite

febbraio 3, 2016

Capire le finalità del vincolo permette di superare le difficoltà nell`acquisire il nulla osta o l`autorizzazione necessaria per effettuare i lavori edili

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione
Giulia R.
Appartamento nuovo!

Mi sono rivolta all'Arch. Massimiliano Bertola per ristrutturare un vecchio appartamento. Il lavoro è stato svolto con precisione e le mie aspettative sono state più che soddisfatte. Consegna nei tempi previsti e costo contenuto. Consiglio

novembre 2019

Hai trovato utile questa recensione?

0

Il nostro team

  • Arch. Massimiliano Bertola

    Professionista iscritto all'Ordine degli Architetti dal 1994, con proprio studio. E' il titolare dello studio.<br />Ha svolto per molti anni attività anche all'interno della Pubblica Amministrazione nel campo dei Lavori Pubblici e della Normativa edilizia presso gli Uffici Tecnici.<br />Esercita la Professione svolgendo soprattutto incarichi di progettazione e sanatorie di problematiche edilizio-urbanistiche anche complesse, pratiche catastali ed estimative, per conto di clientela privata ed imprese.


  • Geom. Massimiliano Mulas

    Geometra collaboratore dello studio. Esegue principalmente attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. Controllo cantiere e pratiche di catasto.