Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Arch. Silvio De Ponte

20129 Milano (MI) - Italia



Attività prevalente di esercizio

Architettura e design


Lo studio

De Ponte Studio è uno Studio di progettazione Internazionale che offre servizi di architettura e di design per un’ampia clientela, in differenti ambiti disciplinari quali: Ospitalità, Spa e Centri Benessere, Residenziale, Culturale, Uffici e Commerciale, Espositivo, Retails.
Il lavoro dello studio è riconosciuto per l’alta creatività e l’ideazione progettuale particolarmente innovativa che si manifesta secondo un concetto di progetto Globale, di interazione con differenti discipline e di contaminazione con diversi linguaggi e settori merceologici differenti tra loro: dai progetti Architettonici al Design degli Interni e degli arredi, dai MasterPlan al Design della Luce.


Profilo personale

Silvio De Ponte Conti, architetto, designer e lighting designer, è numero uno dell’omonimo studio, si laurea in Architettura a Firenze, dove insegna come Ricercatore al Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura.
Dopo la laurea in architettura ha lavorato diversi anni in Teatro in qualità di scenografo, collaborando con diverse compagnie e numerosi registi di fama internazionale.
Svolge ricerca, applicata alla progettazione, relativamente al rapporto tra uomo e spazio in riferimento alle sue percezioni sensoriali: superfici tattili, percorsi olfattivi, spazi sonori e luce, sono tutti strumenti principali della creatività di Silvio De Ponte.
Silvio De Ponte Conti è stato professore, fino al 2010, presso l’Università di Architettura “La Sapienza” di Roma, presso il Politecnico di Milano e la Scuola Internazionale Domus Academy di Milano, mentre oggi insegna presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.


Servizi offerti dallo studio

Allestimento mostre

Architettura dei paesaggi

Consulenza e assistenza pratiche

Designer

Direzione dei lavori

Interior design

Progettazione Cad

Progettazione immobiliare


Docenze, corsi e convegni

Dal 2012 al 2015 è professore presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED).

Dal 1997 al 2013 è Visiting Professor presso il Politecnico di Milano, per l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), per la Naba – Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e per la Domus Academy di Milano.

Dal 2000 al 2011 è Professore presso la Domus Academy dove cura diversi Master e Lezioni sui temi della Luce e sul rapporto tra Materia, Superfici e Spazio.

Dal 2001 al 2011 è Professore titolare a contratto per il Corso di Laurea in Disegno Industriale, Indirizzo di Laurea 2° e 3° anno, all’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2002 al 2004 è Professore e Coordinatore generale del Corso di Light Design – Luce e Colore per il corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, relativamente all’indirizzo di Design della Luce e Illuminotecnica.

Tiene lezioni e workshop presso prestigiose istituzioni universitarie ed importanti aziende in Italia ed all’estero (la Philips Eindhoven, il Centro della Cultura di Mumbai, l’Università di Architettura di Sofia e Pecha Kucha, Sofia, la Lighting Academy Targetti, 3M Italia, Osram ed altre).

Nel 2014 e 2015 è visiting professor presso l’azienda di illuminazione Italamp dove cura il workshop “PROGETTARE LA LUCE: Il ruolo della luce nel progetto degli interni > Dallo Spazio al Prodotto“.

2007-2014 è Visiting Professor alla Domus Academy e Naba dove cura diverse lezioni e conferenze sui propri lavori, nonché sul rapporto tra Spazio e Luce.

2010-2013 ha partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze internazionali a Sofia (Bulgaria) sul grande tema dell’interrelazione tra Luce e Colore nei progetti di Architettura.

2010 intervento presso al BalRec_ Balkan Real Estate Conference Verso una nuova Visione dell’Architettura | Market of Real Values, Kempinski Zografski, Sofia, Bulgaria.

2008 è ideatore ed organizzatore della conferenza internazionale, con il patrocinio dell’ordine degli Architetti e degli Ingegneri, La Luce come Architettura della Vita, Napoli.

2004 è curatore del workshop Vision of the Future, tenuto al Centro Design Philips di Eindhoven con i progettisti e i consulenti della Philips.


Iscrizione all`Albo

Architetto 5899 iscritto all'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano



I miei articoli



Luce & Interior Design

Luce & Interior Design

novembre 2, 2016

Migliorare con la luce il nostro rapporto con lo spazio

Continua a leggere

Contatto

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!