AVV. ALESSANDRO D'AGOSTINO

2 Recensioni Scrivi una Recensione
80147 Napoli (NA)

Iscritto all'albo degli avvocati di Napoli dal 2013, dopo aver maturato nei primi anni di formazione ampia esperienza in materia di " diritto assicurativo " e in diritto di famiglia, dei minori e tutela della disabilità, da anni si è distinto per la peculiare professionalità nella tutela dei diritti dei consumatori con particolare riguardo alla gestione e risoluzione dei disservizi telefonici e con le utenze, nella tutela del viaggiatore nelle ipotesi di inadempimento del vettore aereo, ferroviario o marittimo, nonchè nel diritto di famiglia e tutela dei minori e delle disabilità , nonchè in materia di ricorsi avverso le infrazioni al codice della strada con particolare riguardo alle multe da Autovelox, e in ogni altro ambito del diritto civile.

Attività prevalente d`esercizio

Diritto dei consumatori

Lo studio

Lo Studio Legale D'Agostino si avvale della collaborazione di diversi professionisti interni e di collaboratori esterni su Napoli e provincia con specializzazioni varie anche in materia contrattuale , successioni ereditarie , marchi e brevetti.
Da anni collabora inoltre con un noto studio legale a Milano nella gestione dei diritti dei consumatori vittime di disservizi telefonici e da ritardo aerei, GDPR Compliance e Audit: attività completa di GDPR compliance, gap analysis, – i.e. redazione di nomine, informative, pareri legali; Revisione/aggiornamento Modello 231.
La continua formazione, con gli aggiornamenti giurisprudenziali più significativi e l'utilizzo di sistemi informatici all'avanguardia a protezione dei dati trattati, rendono lo studio fortemente competitivo nell'intento di offrire a privati e piccole e medie imprese consulenze legali e prestazioni professionali sempre di alto profilo , avendo quale unico interesse la cura e la soddisfazione del cliente.


Profilo personale

Laurea in Giurisprudenza Vecchio Ordinamento presso Università di Napoli Federico II
Diploma di Maturità Scientifica
Diploma di Mediatore nelle controversie civili e commerciali

Servizi offerti dallo studio

Assistenza tecnico legale

Civile giudiziario

Civile stragiudiziario

Codice della strada

Consulenza legale

Diritti dei consumatori

Diritto assicurativo

Diritto della salute

Diritto di famiglia

Diritto di navigazione

Diritto minorile

Disponibile alla domiciliazione

Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari

Infortunistica

Mediazioni, conciliazioni e arbitrati

Patrocinio statale

Privacy e Data Protection

Recupero crediti

Responsabilità civile

Risarcimento danni

Separazione e divorzio

Servizi di patrocinio gratuito

Collaborazioni

L'avv. Alessandro D'Agostino si avvale di vari consulenti esterni od interni ( avvocati, ingegneri, geometri, periti, medici legali e altri professionisti) altamente specializzati onde fornire al cliente una tutela legale completa.
Da anni vanta collaborazioni legali con studi di AVellino, Milano e Roma sempre a tutela dei diritti dei consumatori e dei viaggiatori.
Dal 2019 avvocato e partner ufficiale di assopeople, una community innovativa di sviluppo collettivo, cittadini, associazioni, professionisti e imprese che co-operano e condividono opportunità restituendo potere di acquisto, valore e benessere, attraverso la condivisione di iniziative esperienze ed eventi itineranti.

Docenze, corsi e convegni

Dal 1998 al 2000 ho partecipato al Progetto “Fratello Maggiore” dell’Asl Na 1 Centro, settore Farmacodipendenze e Centro Diurno Integrato “Lilliput” finalizzato al contrasto del disagio giovanile, per la prevenzione dalle dipendenze, assieme al liceo Piero Calamandrei e gli istituti scolastici del territorio della VI Municipalità del Comune di Napoli, in qualità di Fratello Maggiore
Dal 1998 al 1999 ho aderito al progetto “Carta Utente” del Comune di Napoli promosso dall’Associazione “Il Quartiere“di Ponticelli in sinergia al Centro Diurno “Lilliput” Asl Na 1 Centro DsB 32 in qualità di fotografo.
Ho collaborato saltuariamente dal 2000 al 2002 con l’Associazione S. V. T. di Ponticelli, il Circolo Culturale “Pietro Amendola” di San Giovanni a Teduccio (NA) e il Centro Diurno Integrato “Lilliput” partecipando alle 2 visite al Parlamento Europeo, a Strasburgo nel 2001 e a Bruxelles nel 2002 insieme agli studenti del territorio, ex utenti afferenti Centro Diurno “Lilliput”, operatori Asl e del privato sociale.
Le collaborazioni con le Associazioni no profit continuano saltuariamente ad oggi in qualità di consulente legale volontario.
dal 2016 ad oggi ho svolto il ruolo di consulente legale presso il Polo Territoriale per le famiglie di Napoli , della Vi Municipalità Barra – San Giovanni – Ponticelli sede di Via Argine n. 917B, nell'ambito del bando istitutivo e progetto Vulesse finanziato dal Comune di Napoli con prestazione ad ore.
dal 2019 è membro attivo dell'equipe legale di assopeople

Casi giudiziari

Fra i vari disservizi telefonici trattati , particolarmente interessante si è rivelato il caso del sig. P.T. , il quale ha subito innumervoli disagi per opera del proprio gestore di telefonia fissa in conseguenza del cambio di residenza. Il sig P.T. essendo in procinto di trasferirsi a Civitavecchia, presentava richiesta tramite operatore telefonico di trasloco della utenza fissa di Marano di Napoli a Civitavecchia con contestuale richiesta di portabilità del numero . Ciò nonostante, l'assistenza clienti contravvenendo agli obblighi informativi previsti da contratto, ometteva di comunicare in maniera chiara i motivi ostativi al trasloco, nonché gli eventuali costi, e paventando ritardi nella portabilità della linea pregressa, con un’iniziativa autonoma, ingiustificata ,ed ingannevole provvedeva incautamente ad aprire la pratica come cessazione di linea e contestuale attivazione di nuova linea con perdita del vecchio numero pregresso , facendo credere erroneamente che tale operazione fosse equivalente al trasloco e/o rappresentasse un ipotesi di tacito trasloco senza costi aggiuntivi. Ciò premesso, dopo il trasferimento a Civitavecchia e l’attivazione della nuova linea fissa, l’istante visitando per puro caso la propria area clienti, si vedeva dapprima recapitare a mezzo mail una fattura di oltre 70 €, relativa ad un periodo di cessazione linea che contestava personalmente al servizio clienti., il quale riscontrando il reclamo proposto personalmente dall’istante, riconoscendo l’errore del sistema ( tardiva registrazione di cessazione della linea) stornava la fattura predetta con sconto, ordinando all’istante di pagare solo un piccolo importo a differenza . Nelle more tuttavia l’istante si vedeva recapitare sempre a mezzo mail e sempre con riguardo all’utenza “ cessata “ altre fatture ben più grandi di € 165,49 e di € 258,42 contenenti voci di spesa ingiustificate quale costo disattivazione linea, rate modem , spese emissione fattura oltre iva , corrispettivo annuale consegna elenchi telefonici ecc. L’istante, contattava nuovamente il servizio clienti, chiedendo spiegazioni, in merito alle nuove fatture riguardanti appunto una linea fissa in realtà non più esistente per colpa in ogni caso a lui non imputabile, non ottenendo alcun riscontro, e soprattutto alcuno storno e/o rimborso e/o sconto . L’istante onde evitare ulteriori aggravi, senza alcun riconoscimento di colpa , pagava le predette fatture di € 165,49 , nonché la fattura stornata di € 14,91 ritenedo comunque opportuno rivolgersi allo studio legale associato D’Agostino, per vedere tutelati i propri diritti ed interessi lesi . Seguiva formale reclamo con richiesta di storno fatture, rimborso somme, nonché previo accertamento della pratica commerciale scorretta compiuta dall’operatore in violazione del codice del consumo, della carta servizi e delle norme vigenti in materia contrattuale, l’equo indennizzo per perdita titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato per fatto imputabile all’operatore, equo indennizzo per mancata portabilità del numero ,equo indennizzo per cessazione linea e/o da ritardo amministrativo nella cessazione della linea, senza che ve ne fossero i presupposti , oltre al maggior danno subito . Tale reclamo non otteneva alcuna risposta , rendendosi necessario adire l'autorità conciliativa. Anche in tale sede nonostante il decorrere invano del tempo il gestore restava completamente silente, tant'è che lo scrivente studio di vedeva costretto a notificare atto di citazione ed ad iscrivere la causa a ruolo. Ebbene in prossimità della prima udienza il gestore finalmente si faceva vivo e riconoscendo la propria responsabilità accoglieva tutte le contestazioni sollevate dai difensori , e liquidando al sig. P.T. la somma di oltre 1300,00 a titolo di indennizzo omicomprensivo , oltre allo storno di tutte le predette fatture. Lo stesso gestore pagava anche le competenze legali a parte , definendo quindi bonariamente la vertenza

Iscrizione all`Albo

Iscritto all'albo degli avvocati di Napoli dal 2013

Orari di lavoro

lunedi - venerdi : 9.00 - 19.00 sabato : 10.00 - 14 si riceve previo appuntamento per contatti telefonici : mercoledi - Venerdi : 15.00 - 19.30 ; Sabato 10.00 - 14.00

I miei articoli



Coronavirus: le novità per chi viaggia in aereo alla luce del DPCM

Coronavirus: le novità per chi viaggia in aereo alla luce de...

marzo 11, 2020

Coronavirus: ecco le informazioni in breve per chi viaggia in aereo alla luce delle nuove restrizioni italiane ed internazionali

Continua a leggere
Coronavirus, se e come chiedere il rimborso del viaggio

Coronavirus, se e come chiedere il rimborso del viaggio

marzo 1, 2020

La paura del contagio e le disdette dei viaggi : le regole che tutelano i consumatori

Continua a leggere
Sì alla giurisdizione del giudice italiano nei danni da ritardo aereo

Sì alla giurisdizione del giudice italiano nei danni da rita...

febbraio 14, 2020

È il giudice italiano a dover decidere sul risarcimento dei voli in ritardo o cancellati acquistati online in Italia o che abbiano come destinazione il nostro Paese

Continua a leggere

Tracciato raccomandata postale del web di Poste fa piena prova legale

Tracciato raccomandata postale del web di Poste fa piena pro...

febbraio 9, 2020

Per la Cassazione le informazioni sul tracciato della spedizione risultanti dal sito web di Poste consentono di ritenere perfezionata la notifica

Continua a leggere
Autovelox: il verbale deve indicare il carattere della postazione

Autovelox: il verbale deve indicare il carattere della posta...

febbraio 2, 2020

Autovelox, ribadita la necessità della preventiva segnalazione delle postazioni di controllo e l'indicazione nel verbale del loro carattere permaente o temporaneo

Continua a leggere
Multe sotto i mille euro, non è necesario lo sgravio

Multe sotto i mille euro, non è necesario lo sgravio

gennaio 31, 2020

Cassazione: per i debiti erariali sotto i mille euro lo stralcio è automatico senza sgravio

Continua a leggere

Reclami disservizi telefonici? Sì con l'avvocato, già in Conciliaweb

Reclami disservizi telefonici? Sì con l'avvocato, già in Con...

gennaio 25, 2020

In caso di controversie telefoniche, l'utente che dovrà ricorrere alla piattaforma Conciliaweb potrà farsi assistere da un avvocato sin dall'avvio della procedura

Continua a leggere
Reclamo servizi VAS non richiesti, ecco come difendersi!

Reclamo servizi VAS non richiesti, ecco come difendersi!

gennaio 18, 2020

Ecco cosa fare in caso di servizi a pagamento non richiesti su mobile, i cosiddetti SERVIZI VAS a pagamento, che si attivano accidentalmente e prosciugano il credito

Continua a leggere

Recensioni

2 Recensioni


Un grande professionista

Mi sono avvalso delle prestazioni lavorative dell'avvocato D'Agostino in più di un'occasione per varie problematiche dell'ambito civilistico. Nello specifico: 1) causa vs compagnia aerea EasyJet per ritardo di oltre 4 ore. Ottenuto rimborso di 250€ in pochissimo tempo. 2) causa vs compagnia aerea Lufthansa. In dettaglio racconto brevemente la mia disavventura. Comprato volo per Budapest da Milano Linate con scalo a Francoforte. Al ritorno, causa ritardo imputabile alla compagnia, il volo da Budapest mi ha fatto perdere la coincidenza con quello per Milano Linate. La Lufthansa allora mi ha dirottato su un volo per Milano Malpensa (distante quasi 70Km da Milano Linate). Grazie all'avvocato D'Agostino ho ottenuto dopo 2 mesi un risarcimento di 250€. 3) causa vs TIM per addebiti non dovuti. Per alcuni mesi la TIM mi ha erroneamente addebitato 6 centesimi non dovuti. Incredibilmente l'avvocato D'Agostino mi ha fatto avere un risarcimento danni di 180€!!! 4)sinistro stradale in cui la controparte non si è voluta assumere la responsabilità dell'accaduto. Difeso dall'avvocato D'Agostino, non solo ho fatto valere le mie ragioni ma dopo poco più di un mese sono stato risarcito di 1200€. Infine vorrei sottolineare soprattutto la preparazione, la professionalità e la disponibilità dell'avvocato che con passione e determinazione segue scrupolosamente ogni aspetto della pratica legale affidatagli. Lo consiglio vivamente.

luigi f - gennaio 2020




il top

Mi sono rivolto all'avvocato D'Agostino per una consulenza ed assistenza legale in merito ai disagi da me subiti per opera della Turkish Airlines colpevole di avermi smarrito il bagaglio stivato in occasione di un viaggio in Kenia, poi riconsegnatomi dopo 4 giorni dall'atterraggio. Ebbene in appena 1 mese dal primo contatto, grazie all'avvocato ho ricevuto un considerevole indennizzo Lo consiglio a tutti

dario e - gennaio 2020


Contattami Ora
AVV. ALESSANDRO D'AGOSTINO - Diritto dei consumatori
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio